mercoledì 20 febbraio 2013

Bulgaria: rivolta contro il sistema


Dopo la Grecia anche la Bulgaria si ribella. Nel silenzio quasi totale della informazione, il popolo bulgaro sta , in questi giorni, manifestando massicciamente contro l'intero sistema che sta affamando intere fasce di popolazione.
La scintilla è scattata a causa delle incredibili tariffe energetiche che sono arrivate a livelli insostenibili a causa dei i bassi salari dei lavoratori,

Una amica che vive in un piccolo centro alla periferia di Sofia mi ha appena telefonato raccontandomi che l'ultima bolletta energetica (mensile) è stata di 400 leve (ca 200 euro) a fronte di uno stipendio di appena 490 leve.

Nei giorni scorsi le proteste hanno avuto un risultato: le dimissioni del primo ministro. Ma questa mossa non è bastata a placare gli animi della popolazione. Incidenti un po' ovunque con molti feriti. E domenica è prevista una mobilitazione in tutto il paese e si temono duri scontri con le forze dell'ordine.

Giungono notizie analoghe dalla Grecia , ma anche in questo caso l'Europa fa finta di niente. E in Italia le notizia arrivano ancora con meno frequenza e  trasparenza visto che tutti i media sono impegnati nel seguire gli ultimi botti della campagna elettorale, tranne  a svegliarsi quando arrivano notizie certo drammatiche ma dalle conseguenze meno esplosive e globali come l'omicidio della fidanzata di Oscar Pistorius da parte dello stesso atleta..


Nessun commento: