mercoledì 26 marzo 2008

un 6 rosapallido


Quest’anno c’e la grande novità del ritorno degli esami di riparazione! Bè, in effetti, non sono dei veri e propri esami di riparazione, il saldo dei debiti formativi deve avvenire prima dell’inizio del nuovo anno scolastico mediante un’unica prova scritta da effettuare ai primi di Settembre e preparata dall’insegnante di classe che ha rilevato l’insufficiente livello di preparazione.
Insomma non ci saranno i promossi con debito e i cosiddetti 6 Rossi, questo secondo il Ministero dell’Istruzione eviterà la perdita di tempo del ripasso d’inizio d’anno e si potrà partire subito con il programma curriculare, poiché si avrà la certezza( ?) che tutti gli alunni della classe sono pronti per acquisire nuovi contenuti, sviluppare nuove capacità e potenziare le proprie competenze.
Ma sarà sempre la Scuola che si dovrà caricare il fardello degli alunni che durante l’anno scolastico non hanno voluto o potuto profittare; nel periodo Giugno – Luglio dovranno essere organizzati dei corsi di recupero tenuti da Insegnanti interni o probabilmente esterni, poiché molti saranno impegnati negli Esami di Stato, per non più di 10 – 15 ore a corso, corsi che dovranno costituire la panacea di tutti i mali.
Ad Agosto, evidentemente, tutti in vacanza; solo i recuperandi più impegnati cercheranno di non dimenticare quanto faticosamente appreso ripassando sotto l’ombrellone.
Le famiglie più abbienti e responsabili potranno rinunziare alla frequenza da parte dei loro figli di tali corsi assumendosi l’onere del recupero mediante lezioni private.
Per cercare di ridurre al minimo il numero dei “ recuperandi” finali, alla fine del primo trimestre o quadrimestre, tutte le scuole secondarie superiori hanno dovuto organizzare delle attività di recupero per gli alunni che avevano riportato una o più insufficienze, nella maggior parte dei casi si è sospesa l’attività curriculare per una o due settimane da dedicare alla ripetizione o agli approfondimenti denominate “Settimane dello Studente” perché in tale periodo sono state sospese tutte le verifiche sia orali che scritte, con grande goduria degli Studenti.
I risultati ?............. li verificheremo ad inizio del nuovo anno scolastico, ma chi ha anche un po’ di esperienza scolastica già prevede ……che molti ragazzi si batteranno per un
6 rosapallido.

(dosap)

Nessun commento: