sabato 1 marzo 2008

buona sera

com'è vero: il dubbio si insinua come un tarlo nella mente ed inaspettato sconvolge l'apparente equilibrio delle "presunte" certezze o, semplicemente, delle superficialità.
La trazzera, "com'è noto" è una strada di campagna
Lo scopro ora, il suono me lo aveva fatto dubitare, ma solo per attimo. Poi stasera la perplessità si è ripresentata ed allora internet ha sciolto l'enigma ed eccomi qui.
Ho scoperto questa parola per caso, o meglio, cercando nel caso.
Mentre scrivevo, più o meno un mese fa, dovendo nominare un luogo o meglio un appezzamento di terreno con particolari caratteristiche, mi sono bloccata:
nessun nome, tra quelli che la mia mente era in grado di generare mi soddisfava.
In un guizzo di piccola follia ho deciso di chiederlo alla prima persona che avrebbe conversato con me e, poichè ero sola in casa, una chat era il solo modo.
Dopo qualche tentativo, poichè certo non mi posso definire nè un' utente abituale nè una fruitrice esperta, sono riuscita ad entrare in una chat.
Bene il primo passo era fatto. Così come era accaduto le altre volte che avevo tentato l'avventura, non riuscivo a capire nè cosa si dicessero e, soprattutto, chi conversasse con chi.
La dea bendata venne in mio aiuto ed una persona abbozzò una conversazione.
L'incipit non fu fantastico, ma il prosieguo gradevole.
Si trattava di un giovane siciliano, catanese per la precisione.
Quando giudicai che la domanda non lo avrebbe troppo sorpreso, la porsi, delicatamente:
come chiameresti un appezzamento in mezza montagna, un po' selvaggio, con sassi sparsi ovunque, tra le erbe ed i fiori di campo, brullo ma denso di profumi e, soprattutto, che si affaccia alla baia (ne avevo visti in Sicilia ed ero certa che sapesse di cosa parlavo)
propose qualche nome che non mi parve adatto..poi Trazzera
Questo era bello, con una sonorità ricca ed antica.
Ringraziai e, senza pensarci troppo, scrissi a proposito della Trazzera diverse pagine.
Ora ho un problema: non è un campo, ma una strada
Dovrò trovare il modo per giustificare questa denominazione
Si accettano suggerimenti
Occorre, credo, precisare che sono di origini bergamasche e, quindi, ritengo che qualche attenuante mi possa essere concessa.
Conosco la Sicilia che, sin dal primo approccio, mi ha affascinata, ma non certo il suo lessico
L'accostamento della tavola alla strada mi ha colpito: nessuno deve essere escluso dalla via ed altrettanto dal desco.
Ho sperimentato l'ospitalità siciliana e non posso che confermare.
Mentre scrivo, mi sovvengono certi profumi in riva al mare ed altri...... a tavola.
Ad onor del vero non posso non citare anche qualche sguardo di velluto che, strada facendo, ho colto

(Stella)

Nessun commento: