martedì 1 aprile 2008

...italiani, brava gente?


…. Troppo spesso si dimentica che dietro la retorica cortina del topos “italiani brava gente”, i fascisti italiani si macchiarono di atrocità inenarrabili. Come possiamo dimenticare le stragi nelle ex colonie d’Africa, il genocidio dei libici (ne furono uccisi 1 su 8), le pulizie etniche nei territori della ex Jugoslavia, i campi di concentramento (valga il campo di Arga per tutti) dove venne deliberatamente causata la morte per stenti e torture di migliaia di prigionieri?....
Nel novembre 1989 la BBC, ha messo in onda un film in due parti, “The Fascist Legacy”, l’eredità fascista, nel quale venivano documentati i crimini di guerra commessi durante l’invasione italiana dell’Etiopia e nel regno della Jugoslavia con l’impiego di iprite, o gas mostarda, da parte del generale Badoglio; i bombardamenti di ospedali della Croce Rossa e le rappresaglie scatenate dopo un attentato contro l’allora Governatore italiano dell’Etiopia.
Il film racconta anche le vicende seguite alla capitolazione italiana del ‘43 e si sofferma sull’ipocrisia mostrata tanto dagli USA quanto, soprattutto, dai britannici in questa fase.
Etiopia, Jugoslavia e Grecia richiesero l’estradizione di 1200 criminali di guerra italiani.
I più attivamente ricercati furono Pietro Badoglio, Mario Roatta e Rodolfo Graziani, che non furono mai consegnati alla Giustizia né, pertanto, processati…..

(da un articolo di Moni Ovadia)

Nel maggio del 2007 a Rovereto si è tenuta una rassegna cinematografica durante la quale furono proiettati film e documentari che testimoniavano quanto ricordato da Ovadia nell’articolo che riportiamo. L’immagine che abbiamo pubblicato in cima all’articolo è appunto la locandina della rassegna. Cliccando sulla locandina è possibile visualizzarla ingrandita e leggere più agevolmente i titoli dei lungometraggi proiettati, con una piccola descrizione dei contenuti.
P.S. Il film The Fascist Legacy è stato acquistato dalla RAI, ma non è mai stato trasmesso

(la trazzera)

Nessun commento: