martedì 8 aprile 2008

i codici regionali dei DVD



I DVD-Video in commercio hanno un codice detto "codice regionale" per poter essere riprodotti solo in una determinata zona e salvaguardarne i diritti sulle uscite dei film nei continenti. Il mondo è stato suddiviso in aree dalle major cinematografiche. Quindi un film che esce in America (in largo anticipo di solito rispetto all'Europa) grazie a questo codice non può essere visto con lettori del resto del mondo.E' il lettore di Dvd che è pre-impostato sul codice regionale e limita la lettura dei dvd con codice diverso.
Alcuni lettori possono essere modificati per riprodurre dischi senza considerare i propri codici regionali. Esistono dischi che controllano attivamente il codice e non girano su lettori senza codice cioè con codice regione impostato a 0 (ALL) o su lettori con cambio codice automatico, è invece possibile riprodurli su lettori con codice modificabile manualmente dall'utente.
I DVD, oltre a limitare la visione col codice regione, utilizzano anche gli standard video dei paesi di appartenenza (esempio: i DVD americani saranno codificati con lo standard NTSC, quelli europei con lo standard PAL).

Nessun commento: