giovedì 31 gennaio 2008

english style

I politici inglesi possono accettare doni del valore massimo di 200 sterline (circa 300 euro). Quando il sig. Tony Blair era Primo Ministro, durante i numerosi incontri politici con l’allora Presidente del Consiglio sig. Silvio Berlusconi ( ricordate? Insieme hanno anche deciso di aiutare il sig.George Bush ad invadere ‘ pacificamente’ l’Iraq) ricevette in dono ben 11 orologi. (Possibile? Ebbene, si). Dato che il valore dei regali era di gran lunga superiore al limite consentito, il Primo Ministro depositò nella cassaforte di Downing Street gli 11 orologi. Quando decise di dimettersi in anticipo rispetto alla scadenza del suo mandato (possibile? Ebbene, si), gli 11 orologi, essendo beni patrimoniali del governo inglese, sono stati messi all’asta.
Il sig.Tony Blair ha partecipato all’asta ed ha acquistato 2 orologi come privato cittadino e dunque pagando di tasca sua (possibile? Ebbene, si). I rimanenti 9 orologi sono stati acquistati da altre persone. I giornali inglesi hanno dato notizia del fatto solo per l’aspetto commerciale e per l’interesse degli aspiranti acquirenti quali collezionisti e gioiellieri.
All’amico inglese che mi ha raccontato questo esempio di stile politico ho risposto che in questi giorni sull’Italia piove molta…monnezza e che un diluvio di vergogna e di ridicolo ci sta sommergendo.
HELP ! Qualcuno sa come si fa a cambiare nazionalità ?

(Maria Grazia Nicoletti)

Nessun commento: