il panzometro |
Le strategie sono diverse , ma non sempre portano al risultato desiderato anche perchè l'obiettivo non è mai così chiaro ed assoluto: scendere fino a... 75 chili o scendere di 7 chili. E poi dipende dall'altezza, dalla corporatura ecc.
L'obiettivo è comunque sempre arduo da raggiungere e spesso (così dicono i pochi ch ci riescono) non è mai pienamente soddisfacente. Spesso, infatti, quei chili che si perdono non migliorano di molto l'aspetto estetico. Insomma spesso si perdono chili di muscoli invece che chili di grasso. O, meglio, si perdono chili di grasso lì dove stavano bene, mentre rimangono quegli orribili chili di grasso lì dove stanno male: sulla pancia.
Noi qui non vogliamo consigliarvi un medoto per dimagrire, fate voi, ma un metodo per misurare il vostro dimagrimaento diverso dal peso o dal suo rapporto con l'altezza (BMI= peso in chili/altezza in m al quadrato) . Ma un metodo che vi dà tanta soddisfazione una volta conseguito il risultato: la misura della circonferenza della pancia (la panza!)
Nella figura in alto vedete proprio un "panzometro" . Se ingrandite la figura osserverete le tabelle di riferimento che comunque sono le seguenti
circonferenza pancia per l'uomo < 94 cm
la misura della mia panza |
da 94 a 102 cm (sempre per l'uomo) e da 80 a 88 (per la donna) si entra in uno stato di possibile pericolo per la salute;
oltre i 102 (per l'uomo) o gli 88 (per la donna) è il caso di preocuparsi seriamente.
Ed ecco nella figura a destra il posizionamento esatto del panzometro per avere dei risultati corretti.
amedeo contino
5 commenti:
Cos'è? una sfida? si sono aperte le ostilità post natalizie con uno strumento scientifico?
Risolvetelo con le cene detox ... se ci riuscite!!!!
bastasse una cena detox! e poi non è affatto uno strumento scientifico,ma un banale metro per sartoria!
stavo scherzando!!!!!! ragazzi leggerezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Acc.... 81
I 3 chili amorevolmente accumulati a Natale sono andati tutti lì....
81???? e chi sei? ti voglio conoscere subito o magari quando scendo a 94
Posta un commento