Da un po’ di tempo corre la voce, mai smentita, che il comunismo non esista più. Anzi “la sinistra” non esiste più. Corre voce che la sinistra sia sbandata ed alla ricerca di una identità, di una terza via (ricordate Blair?) perché non riesce più ad individuare dei valori attorno cui aggregarsi.Valori in cui un tempo si credeva, valori per i quali si lottava e si moriva. C’erano gli operai, c’erano le imprese nazionalizzate, c’era l’Unione Sovietica, c’era Bologna e c’era Peppone.
Ma, a parte Peppone e l’Unione Sovietica, le altre cose ci sono ancora e, detto questo, scopriamo che i valori per cui lottare e in cui identificarsi a sinistra non solo permangono, ma si sono addirittura moltiplicati e diversificati.
Riprendendo, modificandolo, un recente noto incipit, vorrei indicare quelli che secondo me sono i modelli cui deve ispirarsi uno che si senta ancora e sempre di sinistra (e perché no, comunista) e dimostrare alla delusa e imborghesita popolazione di sinistra che forse quello che è cambiato non è la sinistra. Sono cambiati loro. Rassegnatevi: non siete più di sinistra. Semplice no?
Sei di sinistra se pensi che gli operai sfruttati ci siano sempre e che a questi si siano aggiunti, per esempio, gli operatori dei call center, gli insegnanti, gli impiegati, gli immigrati, i contadini, le commesse ed i commessi dei negozi.....….
Sei di sinistra se pensi che i moderati siano quelli che chiedono la pace senza se e senza ma e non quelli che appoggiano le guerre giuste
Sei di sinistra se pensi che il partito democratico (pur se apprezzabile) non sia di sinistra
Sei di sinistra se paghi tutte le tasse cercando di combattere non per ridurle, ma per ottenere servizi migliori per tutti
Sei di sinistra se credi che gli Stati Uniti abbiano appoggiato tutti regimi fascisti del sud america
Sei di sinistra se credi che i servizi segreti non debbano essere segreti
Sei di sinistra se pensi che le Università debbano essere liberate dai baroni
Sei di sinistra se ritieni che la protezione dell’ambiente sia una priorità e non una esagerata e dannosa forma di integralismo ecologista che blocca il progresso
Sei di sinistra se pensi che gli eserciti di tutte le nazioni dovrebbero rimanere a casa propria
Sei di sinistra se pensi che gli immigrati abbiano gli stessi diritti e doveri nostri e che siamo tutti cittadini di un mondo dove quelli più fortunati e ricchi (come noi) debbano sentire il dovere (e il piacere) di aiutare e di accogliere i più sfortunati e poveri
Sei di sinistra se pensi che i lavoratori del terzo millennio abbiano diritto ad una riduzione dell’orario di lavoro ed a più tempo libero da dedicare a se stessi ed alla famiglia
Sei di sinistra se pensi che l’etica ed il rispetto delle regole siano indispensabili in una società civile
Sei di sinistra se preferisci la bicicletta al SUV
Sei di sinistra se pensi che i marciapiedi li debbano usare solo i pedoni
Sei di sinistra se pensi che la gestione dell’acqua debba rimanere pubblica
Sei di sinistra se pensi che i servizi essenziali debbano essere gestiti dallo stato
Sei di sinistra se preferisci la puntualità, l'efficienza e la pulizia di tutti i treni italiani alla TAV
Sei di sinistra se non vuoi il ponte sullo stretto di Messina
Sei di sinistra se pensi che i giudici non siano comunisti, ma soltanto giudici
Sei di sinistra se pensi che la pubblicità ti stia massacrando il cervello
Sei di sinistra se pensi che gli insegnanti debbano essere pagati il doppio
Sei di sinistra se pensi che la scuola pubblica sia meglio di quella privata
Sei di sinistra se pensi che i PACS siano una conquista di civiltà
Sei di sinistra se pensi che se i cattolici leggessero e vivessero il vangelo sarebbero anche loro di sinistra (quelli che non lo sono già)
Sei di sinistra se pensi che lo stato debba essere fortemente laico
Sei di sinistra se ritieni che il PIL sia un indice sbagliato per misurare il benessere di un popolo
Sei di sinistra se invii alla trazzera altri motivi per sentirsi di sinistra . Usa il comando “commenti”
p.s. potete non condividere tutto, ma potreste anche non essere di sinistra!
(Pippo vinci)
mercoledì 6 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
sei di sinistra, se non senti il bisogno di essere alternativo a tutti costi.
con quest'acqua e questo vento, chi è che bussa al mio commento?
sono di sinistra, così?
il cannolo è di destra o è sinistro?
emwiwsse ti viene da vomitare quando pensi a berlusconi, sei in cinta?
Caro Pippo, Io sono da sempre di sinistra come testimoniato dalla mia vita a combattere i baroni universitari e da tante altre cose che tu hai segnalato e nelle quali mi rispecchio in pieno, però non condivido queste tue affermazioni:
Sei di sinistra se non vuoi il ponte sullo stretto di Messina. Perchè Io il ponte lo voglio (in questo la penso come Berlusconi, ma solo per questo) e mi fanno incazzare quelli che dicono "ma prima si dovrebbero realizzare tutte le opere accessorie (strade, autostrade, la salerno reggio calabria, etc.)". E io dico che dobbiamo realizzarle tutte a anche il ponte. Perchè in Svezia e Danimarca (Paesi civilissimi) realizzano ponti chilometrici per collegarsi tra di loro e noi non possiamo realizzarlo tra due regioni della stessa nazione? Problemi di impatto ambientale? Le coste si allungano di 1 cm l'anno? e tante altre domande alle quali si deve rispondere ma in maniera obiettiva. Ad esempio che, col ponte e tutte le opere accessorie, i trasporti (in primis i treni) dalla Sicilia sarebbero molto più rapidi e meno costosi, che d'estate non devi fare ore di coda per imbarcarti, etc.
Sei di sinistra se pensi che il partito democratico (pur se apprezzabile) non sia di sinistra. Apprezzo Veltroni e la sua voglia di rompere con la sinistra spaccata che ci ha governato (secondo me bene per quel poco che si è visto). Vogliamo un Paese con un governo (ovviamente di sinistra) stabile oppure uno dove dettano legge i Mastella con l'1,6%, De Gregorio, etc.? Per questo sono favorevole al PD che ritengo sia rappresentativo di un elettorato di sinistra; e lo sono anche per far sparire quei piccoli partiti che con "pochi" elettori hano finanziato il giornale di partito e alimentano quei fenomeni di consolidamento della "Casta" che tutti noi onesti cittadini non sappiamo come combattere.
Scusa lo sfogo
Giovanni
Siamo a casa mia; ho ricevuto il messaggio di commento e l'unica persona che ha azzardato un pensiero è Stefania; te lo giro immediatamente:
Sei di sinistra se preferisci una pizza con gli amici ad un ristorante alla moda.
Complimenti per il blog.
Antonio
essere di sinistra significa recuperare un po' di dignità
... e inoltre essere di sinstra (a Palermo) significa prendere le distanze dai Cracolicie dai Catania le cui pance trasbordano di grasso
Caro Giovanni, dissento il tuo dissentire a proposito del ponte, piuttosto che viaggiare su un ponte la cui ombra farà morire Ganzirri e il territorio adiacente, preferisco fare ore ore di attese per imbarcarmi, soprattutto se si tratta di un viaggio di piacere.
p.s. che strazio dover trascrivere le letterine sotto riportate per poter lasciare un commento
caro anonimo che disssente sul dissenso di giovanni, sono d'accordo con te. Ma perchè anonimo?
Io preferisco un nome di fantasia che è sempre anonimo, ma almeno ti distingue dagli altri anonimi
sei di sinistra se ritieni che l'ora di RELIGIONE debba essere sostituita dall'ora di RELIGIONI
Ponzio T
sei di sinistra se ritieni che credenti e non credenti debbano difendere insieme la laicità dello stato
(Maria )
.....Siamo ormai un popolo di codardi.Abbiamo paura di aprire un'altra "porta" per non prenderci un raffreddore.Sappiamo muoverci solo dentro spazi angusti.Da più di ventanni il nostro paese scivola inesorabilmente verso un penoso e umiliante declino e cosi siamo finiti a difendere miserabili governicchi di centrosinistra.Bisogna rialzare al vento le bandiere rosse e più in alto possibili.Almeno per rendere onore a chi,per queste bandiere, a perso la vita.Invece ci affidiamo al partito democratico....Bah!...che puzza!
Paolo Greco
.......continua
Sei di sinistra se, come disse il buon Gaber,usi la doccia e non il bagno per lavarti.
Antonio Terranova
e per citare ancora Gaber, c'è chi era comunista perché Berlinguer era una brava persona!
Ieri sera Veltroni (porta a porta) ha detto: "io guardo negli occhi di chi fa politica se luccicano o no capisco se uno fa politica per se', per fini personali, o per la collettività". Ecco, dice lui, "noi cerchiamo solo quelli a cui luccicano gli occhi". - Caro Walter, quando scendi a Palermo, ti bendano gli occhi per caso?
Perchè gli occhi dei dirigenti del tuo partito, luccicano come gli occhi di un pesce che da giorni giace su una bancarella in attesa di essere venduto.
(paolo greco)
sei di sinistra se frequenti il cinema Lubitsch
sei di sinistra se non ti lasci travolgere e coinvolgere da fenomeni commerciali come San Valentino o come la festa delle Donne o come altre menate di questo genere!
... giusto! il commercio (questo commercio) è di destra!
Ponzio T
sei di sinitra se pensi che l'informazione in Italia sia pessima, manipolata e provinciale
(mario)
sei di sinistra se non sopporti le discriminazioni e le ingiustizie sociali
A.G.
sei di sinistra se non ti convincono le posizioni intellettualistiche ma te lo sussurra e grida la coscienza
Posta un commento