lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale

buon natale
Per fare il buon natale ai nostri pochi ma affezionati lettori, abbiamo scelto questa immagine tratta dal sito di Massimo Mazzucco luogocomune.net.

Ringraziamo Massimo, ma ci chiediamo quale sia il signifiato di questa bella e originale interpretazione dell'albero. Voi che ne dite?  
Dateci una vostra interpretazione.

11 commenti:

Antonio ha detto...

Probabilmente vuole dire che ognuno di noi deve andare alla scoperta delle proprie radici

Anonimo ha detto...

Più valore a chi nell'ombra contribuisce a risultati sorprendenti...

Emma

Anonimo ha detto...

1)Le radici sono il luogo da cui tutto nasce e tutto torna ,le radici sostengono la pianta,che altrimenti cadrebbe al suolo e soprattutto trasmettono al tronco ,ai rami e alle foglie il nutrimento di cui ha bisogno.Le radici rappresentano la nostra tradizione e sono il nutrimento della nostra identità,infatti quando si indica la tradizione di un paese la metafora più frequente è quella delle radici.
E' come se noi non potessimo essere niente di diverso da quello che siamo e la nostra identità personale e culturale è determinata dalle nostre radici.
2)oppure, potrebbe semplicemente essere un invito a guardarsi dentro(le radici ,la parte più interrata e nascosta è evidenziata e sostituisce il fusto e i rami dell'albero )a riflettere sul vero significato del Natale come rinascita e cambiamento dell'individuo, tralasciando l'esteriorità fatta di apparenza e convenzioni rappresentata dall'albero addobbato che al contrario è interrato.
rosa

stefania ha detto...

Sono d'accordo con Rosa e credo che non potesse usare parole migliori. Riflettiamo e cerchiamo di dare un taglio alla futilità, al brillare per un attimo.
Le nostre radici sono ciò che deve venire fuori e intendo per tali non solo le radici geografiche, bensì quelle culturali e mentali che ci siamo a poco a poco costruite.
Buon anno a tutti i trazzeristi

amedeo ha detto...

io la vedo così: l'albero di natale ben addobbato rappresenta le tradizioni occidentali un po' pagane ,un po' consumistiche, un po' credulone, un po' pecorone. Tutto ciò ha prodotto solo animi sterili, pochezza intellettuale, egoismo e violenza.

Anonimo ha detto...

io concordo con amedeo. quello che bisogna leggere in questa bellissima immagine è il rapporto tra il natale consumistico (radici) e il suo prodotto (il fusto secco e senza frutti). Non certo il significato in se delle "radici". Tutti sappiamo cosa sono le radici anche in senso simbolico.
La triste realtà che viviamo è frutto di quello che siamo , un ammasso di beceri consumisti allineati e coperti!

fabrizio di pescara
auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Con l'attuale crisi economica è facile pensare ad uno squilibrio, dove c'è chi festeggia tra luci e paillettes, nell'indifferenza, e chi invece vive nel buio la disperazione e l'abbandono del momento, non vedendo la famosa luce in fondo al tunnel, rimanendo così nello sconforto...

Anonimo ha detto...

SON IN DISACCORDO CON TUTTI VOI SUL SIGNIFICATO DA VOI DATO SULL'ALBERO CAPOVOLTO E PENSO CHE BISOGNEREBBE VIVERE LA FESTIVITA' IN MODO PIU' SPONTANEO E SENZA TROPPI SIGNIFICATI CHE ALTERANO IL VERO VALORE DEL NATALE E DELLA NATIVITA' FIRMATO JIHAD CRISTIANA

PS CHE FINE FACISTI OSCURIA

Anonimo ha detto...

@jihad cristiana
sei in disaccordo e va bene, ma perchè? sarebbe interessnte conoscere la tua di interpretazione.

buon anno

amedeo

Anonimo ha detto...

caro Jihad cristiana il problema è proprio questo, che oggi si riflette poco ed il Natale ha perso il vero signiicato. Oramai viverlo in "modo spontaneo" come tu dici si trasforma in viverlo in "modo superficiale", non credi?

Ugo

....ma cu è oscuria?

Rich LoRusso ha detto...

The Christmas tree is a family ICON for such a great time of celebration. The tree and its tradition spuns off generations of family memories as in a family tree. the more years of traditions created mean more roots to support the tradition