lunedì 21 luglio 2008

lampeggio pericoloso

Stavo percorrendo la statale 624 che da Palermo conduce a Sciacca in provincia di Agrigento, quando mi accorgo che da qualche momento tutte le macchine che incrociavo “mi lampeggiavano”.
Il segnale è chiaro. In gergo automobilistico esso significa: ”attento amico che c’è la polizia”.
Faccio qualche ettometro (che bella parola!) e passo davanti ad una gazzella con autovelox incorporato.
Non avevo nulla da temere. Il limite di velocità era di 90 ed i miei strumenti segnavano appena i 75 .
Io per abitudine, prudenza o vigliaccheria, viaggio sempre molto al di sotto dei limiti massimi di velocità. E quel lampeggiare mi ha dato molto fastidio. A pensarci bene quel messaggio in codice non fa parte di un linguaggio tra automobilisti, ma di un linguaggio tra automobilisti delinquenti.
Questi “presunti” amici non sanno che la velocità uccide? Non sanno che le regole si rispettano con e senza la minaccia di un autovelox? E se uno va oltre i limiti è bene che venga fermato, sanzionato ed al limite eliminato per un po’ dalle strade. Egli potrebbe infatti essere la causa di un incidente mortale dove la vittima potrebbe essere proprio chi lampeggia o, peggio, un suo figlio o nipote.
E’ questa l’Italia dei furbi senza regole che alla fine fanno male a se stessi ed agli altri.

(pippo vinci)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma ci sono anche limiti assurdi, vedi lo scorrimento veloce per Agrigento: vorrebbero i settanta fissi o quasi... Comunque ora mi faccio un giro :)

stefano

Anonimo ha detto...

ma la Palermo Agrigento è una della strade più pericolose d'Italia, Quindi priprio lì tanto assurdi non sono questi limiti

Anonimo ha detto...

propongo il lodo "montezemolo" per le ferrari, le auto blu, i suv e tutte le che costano più di 40mila €uro. il codice della strada non si applica ai proprietari delle auto sopraccitate.

p.s.
"lavoratori tiè"!!!
i vitelloni, f.fellini

Anonimo ha detto...

Dato che l'autovelox serve per evitare incidenti e convincere gli automobilisti ad essere più attenti ai limiti di velocità, propongo di usare sempre i lampeggianti incrociando gli altri veicoli (anche in assenza di pattuglie della polizia stradale) per indurre tutti gli automobislisti indisciplinati a rallentare....

Valeria