lunedì 6 giugno 2011

Cassazione, Corte Costituzinale, Consulta e.... referendum



La Corte Costituzionale è l’organo che ha il potere di dichiarare l’illegittimità delle leggi volute dal Parlamento, di sindacare sulla legittimità delle leggi. e' organo costituzionale che non riconosce altro potere proveniente da altri organi.

La Corte di Cassazione si configura come giudice di legittimità, cioè competente a conoscere le sole violazioni di legge compiute dagli organi giurisdizionali di grado inferiore (quindi non si occupa della ricostruzione dei fatti).

La Corte di Cassazione risolve i conflitti di competenza insorti fra i giudici ordinari e i conflitti di giurisdizione fra giudice ordinario e giudice speciale.

In questo senso la Corte di Cassazione, si configura come organo di chiusura del sistema giudiziario (3° e ultimo grado di giudizio) a cui le disposizioni dell’ordinamento giudiziario affidano la funzione di nomofilachia, cioè la soluzione delle questioni interpretative più controverse al fine di indirizzare l’attività giurisdizionale degli organi giudicanti e requirenti.

Infine il termine Consulta, che per definizione vuol dire consiglio id persone riunite allo scopo di decidere su date questioni , si riferisce alla Corte Costituzionale



detto questo, veniamo al referendum sul nucleare.

Dopo avere ricevuto il via libera dalla Corte di Cassazione, si aspetta ora (martedì) il via libera definitivo dalla Consulta ovvero dalla Corte Costituzionale cui si è rivolto il Governo come ultimo tentativo per bloccare il temuto referendum



pico de paperis

Nessun commento: