Siamo in campagna. E' una bella giornata di primavera ed abbiamo organizzato una tavolata con gli amici, 8 amici. Un gruppo affiatato e compatto. Nel bel mezzo del pranzo il gruppo viene avvicinato da due sconosciuti. Due uomini in abiti sportivi che chiedono informazioni relativamente ad un bosco nelle vicinanze. Si scambiano due parole e si decide di invitarli a pranzo.
7 dicembre, vigilia della Madonna. A Palermo si festeggia, ci si riunisce a cena e , a volte, si gioca a carte con i piccioli. Nel bel mezzo della cena suona il citofono. Sono tre vecchi amici che passavano di lì per caso. Li invitiamo a salire e ad unirsi al gruppo. Cenano con noi.
I due casi descritti sono quelli che ispirano il detto ogni tavola è trazzera. La trazzera , come è noto, è una strada di campagna dove a tutti è consentito il passaggio. Analogamente in Sicilia (ma può darsi anche in altre parti del mondo... non lo so) si è abituati ad accogliere al nostro desco tutti quelli che, anche per caso, vi si approssimano. Tutti. Conosciuti o no. Ed ecco che si dice "a tavula è trazzera"
Anche questo blog è una trazzera nel senso che chiunque voglia può inviare un articolo, una poesia, un racconto, una vignetta, una riflessione o chessoio. Basta spedire il materiale all'indirizzo emai latrazzera@libero.it.
Si gradiscono toni umoristici e sarcastici, gioiosi e colti. Potete scrivere di cucina, di viaggi, di politica , di sport , di cinema, di arte, di costume, di codice della strada, di Siena e di Toronto. Fate voi.. che poi facciamo noi
pippo vinci
giovedì 15 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
ciao pippo, allora, per adesso mando solo un commento di saluti, ma prometto (qui lo dico e qui lo nego) di contribuire anche con qualche nanetto da quaggiu'. Intanto un abbraccio! Gabriella
Carisssimo Pippo, non riuscivo più a ricordarmi del tuo blog e per caso mi ci sono ritrovato. Complimenti sempre per il modo con cui hai impostato i blog.
Chi sono? Ti dice niente i lavoro negli anni passati in una cooperativa ? Si proprio quella sono Maurizio, complimenti di nuovo e buon proseguimento
Che anomino eè se dice il nome !!!!
Saluti
ma veramente il fatto che ci sia scritto "anonimo ha detto" lo decide il blog e non chi scrive. Chi scrive il commento, infatti , non ha altra possibilita per disanonimarsi, che scrivere il nome in calce al commento . A meno che non abbia un suo account di google. e non tutti lo possiedono.
ia it clear?
pippo vinci
scusami maurizio, ma io ho lavorato solo in una cooperativa di none Agronica. E l'unico Maurizio che mi ricordi di quegli anni è Maurizo Lo jacono. Sei tu?
pippo vinci
interessante...ci penserò e scriverò qualcosa
Sentito dire a mio cugino Andrea durante una scampagnata molti anni fa, in cui si fece una bella e bere arrustuta e si invitarono a mangiare persone non della comitiva di partenza.
Posta un commento