lunedì 7 maggio 2018

ma dove vanno le anime?



Il Giudizio Universaale di Michelangelo
Tutti noi, purtroppo, abbiamo partecipato ad un funerale e molto spesso, se non sempre, il sacerdote, durante la sua omelia dice che l'anima del defunto è già nel regno dei cieli accanto al Padre Nostro.
Ma è veramente così per i cristiani?

Nei testi sacri questo aspetto appare quantomeno confuso. Ci sono passi della Bibbia che indicano che le anime degli uomini buoni salgono subitoin cielo

In verità ti dico. Oggi tu sarai con me in paradiso. (Luca 23:39-43).

Chi non crede, è già condannato ... in verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, MA È PASSATO DALLA MORTE ALLA VITA. (Giovanni 5:24).

 E stabilito che gli uomini moiano una sola volta; e dopo la morte venga il giudizio. Paolo (Ebrei 9,27)

Atri brani indicano il contrario. Bisognerà aspettare il Giudizio Finale:

E nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figliuol dell'uomo che è nel "cielo". (Giovanni 3:13)

Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Ma quant'è a quel giorno ed a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli dei cieli, neppure il Figliuolo, ma il Padre solo.Matteo
24:32-39


 Insomma, cari amici cristiani, quando verrà giudicata la nostra anima? Subito dopo la morte o alla fine dei tempi  in occasione del Giudizio Universale?
Pio X

Insomma una religione che si basa sulla vita oltre la morte e che non chiarisce (anzi confonde) cosa avverrà in questo aldilà, lascia non pochi dubbi sulla sua validità. Questo dilemma non è da poco conto tanto che S PioX nel suo catechismo si è sentito in dovere di mettere chiarezza :

 «Ci sono due giudizi: l’uno particolare, di ciascun’anima, subito dopo la morte; l’altro universale, di tutti gli uomini, alla fine del mondo».

.. e la confusione cresce. A cosa serve un secondo giudizio? Ed il secondo giudizio può ribaltare il primo?

amedeo contino



7 commenti:

Anonimo ha detto...


Non siamo in grado di capire tutto.

Lo spazio ed il tempo sono concetti legati

al nostro modo di pensare e di esistere.

E' giusto porsi le domande del blog ma

rischiamo di rimanerne schiavi.

Anonimo ha detto...

Qui non si tratta di capire. Non ê questo il problema . Che è quello di capire cosa intende la chiesa cattolica. Ed è strano che su un tema così fondamentale per ogni telugione siano cosį confusi e contraddittori.

Pippovinci ha detto...

Cari anonimi, non c è niente di male a pubblicare in anonimo , ma sarebbe preferibile mettete un nome di fantasia per potere meglio ribattere riferendosi ad un nome. Si è sempre in anonimato, ma almeno ci si può distinguere l uno dall' altro . Grazie

Anonimo ha detto...


Sono il primo anonimo.

Quello che dice la chiesa cattolica non mi soddisfa pienamente.

Non si può dire in questo caso : "chi vivrà vedrà" (o forse sì)

fantabosco

Pippovinci ha detto...

È .il bello è che non è confusa solo la chiesa, ma lo sono anche le sacre scritture

Anonimo ha detto...


Penso che porsi queste domande significa già essere

sulla buona strada.

E' vero, il quadro non è perfettamente chiaro.

fantabosco

pippo vinci ha detto...

non è neanche questo l problema. Io non ho nessun interesse ad avviarmi sulla "buona strada", espressione della quale mi sfugge il significato. O in ogni caso esistono tante "buone strade" non LA buona strada!
Volevo soro mettere in luce le contraddizioni della Chiesa Cattolica.