mercoledì 29 gennaio 2014

E se lo dice lui!



Michail Gorbaciov

I recenti fatti della Elettrolux, mi hanno fatto ritornare in mente i profondi conflitti ideologici tra socialismo e capitalismo. Capisco che l’argomento sia complesso e non esuribile nello spazio di un post. Ma voglio tentare lo stesso puntando l’attenzione sul fatto più eclatante della vicenda.

Che sintetizziamo così: una grossa impresa, l’Elettrlux, a causa della crisi mondiale dei consumi, non si può più permettere di pagare salari italiani e decide quindi di livellare questi salari a quelli dei paesi dell’est europa. Tagli dal 20 al 30% oltre a minori garanzie di rappresentanza sindacale. In alternativa si chiude! In sintesi l’azienda dice: o mangiate la minestra (questa minestra) o vi buttate dalla finestra (licenziati).

Sindacati, governo, opinione pubblica e operai gridano allo scandalo, al ricatto, alla insostenibile prova di forza e di arroganza dell’industria in oggetto.

Ma cari signori indignati! Cari sindacati e cari operai offesi. Avete voluto il capitalismo? Avete votato e sostenuto per  decenni  i partiti dei capitalisti, avete umiliato e deriso  l’idea socialista (democratica)  di una economia pianificata, di una occupazione piena pur se priva di superflui godimenti materiali o di eccessi consumistici?

Sapevate o non sapevate che in una economia capitalistica comanda chi possiede (appunto) il capitale?
Sapevate o non sapevate che nella giungla del  libero mercato i predatori sono sempre più affamati ed a farne le spese sono sempre gli indifesi agnellini e passerotti?

E allora non vi lamentate per favore!. Svuotate l’armadietto dello spogliatoio e andate a caccia di un nuovo lavoro. Ovunque sia! C'è sempre da quache parte uno sciacallo pronto a divorare quello che resta del vostro cadavere!

Dal dopoguerra ad oggi chi ha fatto veramente la lotta al socialismo e l’occhiolino al capitalismo sono stati proprio i poteri forti, i capitalisti; da un lato esaltando il libero mercato che doveva redistribuire in modo equo la ricchezza (mi vien che ridere!) e dall’altro demonizzando i paesi ad economia pianificata in quanto lì la gente soffriva per la sistematica repressione e per  la mancanza di libertà e di religione.

Pemesso che sono pienaente d’accordo nel demonizzare i regimi, la mancanza di libertà ed il controllo del popolo basato sul terrore, ma il modello economico e sociale no! Quello non lo trovo affatto negativo. Bastava solo trovare (o almeno cercare di trovare) i giusti correttivi per realizzare un socialismo democratico. Si è invece voluto buttare l'acqua sporca con il bimbo!

Lo stesso Gorbaciov, in una recente intervista pubblicata sul venerdì di Repubblica , ha dichiarato che pur vergognadosi del regime sovietico non avrebbe mai smesso si sotenere il modello economico socialista. E se lo dice lui! 

pippo vinci

Nessun commento: