lunedì 2 luglio 2012

corsi, ricorsi e tortillas

.Spagna 4 Italia 0 . Battuti e umiliati.
Nel dopo partita (campana italiana) si è però minimizzato sulla portata della pesante sconfitta alternando, all'occorrenza, due ovvie considerazioni: una che l'Italia ha fatto un torneo sorprendente, l'altra che gli spagnoli sono comunque superiori a tutti.

Ok , salviamo tutti e facciamo finta che non ci avevamo creduto, ma la prima cosa che mi è venuta in mente dopo la sonora sconfitta , è stata il parallelo con i mondiali di Messico '70. Per intenderci, quelli di Italia Germania 4 a 3. Dopo quella semifinale gli italiani si erano sentiti molto bravi, amati, soddisfatti e sul tetto del mondo.

Ma erano stanchi e, nonostante questo, il sig Valcareggi (il CT dei tempi) , per premiare chi aveva conseguito quel risultato (raggiungere la finale di coppa Rimet) ha riconfermato la squadra titolare. Tutti quelli stanchi, soddisfatti, amati ed osannati. E famosi rimasero i miseri 6 muniti di Rivera che contro i giocolieri brasiliani avrebbe dovuto trovare un posto tra i titolari, ma non lo trovò. Risultato della finale: Italia 1 - Brasile 4. (si, proprio quattro ne pigliammo)

E veniamo ai nostri giorni. Dopo l'epica vittoria sui tedeschi (sempre loro , poveretti) , tutti erano pienamente soddisfatti del risultato raggiunto. Tutti si credevano assolutamente all'altezza delle furie rosse, i giornalisti e l'opinione pubblica si inseguivano nel dare palloni d'oro a Pirlo e onorificenze a Buffon. Giorgio Napolitano, che di mestiere fa il presidente della repubblica italiana, un giorno si ed un altro pure, inviava in Polonia- Ucraina , messaggi di ringraziamento e promesse di cerimonie sontuose al ritorno... comunque vada!. Tutti gli azzurri si sentivano amati dal popolo italiano.

E così il vero responsabile di tutto, mr Prandelli, per guastare il sogno, pensò bene di sbagliare tutte le mosse, T U T T E. Eccole nella loro drammatica sequenza:
1. mette in campo una formazione piena di gente appagata, stanca e acciaccata;
2. schiera in difesa ben 3 centrali (ex stopper) , dal fisico e dalle caratteristiche inadatte a fronteggiare gli eleganti e furbi folletti rossi . Tre elefanti in un negozio di cristallerie e porcellane. E poi lo sa pure un embrione appena concepito che la Spagna gioca senza punte di ruolo. Che ci facciamo noi con 3 centrali di ruolo?
3. schiera a terzino sinistro il giocatore più legnoso, inadatto e fuori forma dell'intera compagine: tale Giorgio Chiellini, peraltro responsabile di quasi tutti i gol subiti dall'Italia in questo torneo;

.4. si dimentica che la rosa ai suoi ordini (?) è composta da ben 24 atleti tra cui gente come Nocerino, Diamanti, Giovinco, Balzaretti ecc che oltre ad essere più riposati degli osannati titolari avevano dimostrato di essere anche in un buon momento di forma e dotati di una maggiore fame agonistica ;
5. sciupa tutte le sostituzioni in meno di un' ora mettendo alla fine pure un giocatore dalla dubbia efficacia e dalla salute cagionevole. Risultato: Italia in 10 uomini!

Perchè tutti questi errori da pivellino? I motivi (à mon avis) sono due, tutti e due molto italiani
a) premiare i giocatori che hanno portato l'italia in finale (stesso errore di Valcareggi) ;
b) non dispiacere al maggiore (anche se ufficialmente oscuro ) sponsor del CT: la Juventus.

E la frittata (pardon, la tortilla) era cucinata per il fine palato degli iberici di Del Bosque

Ma un'ultima chicca viene dalla Rai ed in particolare da Dossena, che di mestiere fa il commentatore tecnico (ma che fu anche calciatore della nazionale e CT del Ghana), che proprio 2 o 3 minuti prima della apertura della goleada (gol di Silva) dice più o meno “bene, bene molto bene, questo gioco della Spagna glielo permettiamo perchè in fondo è sterile...." .

Detto fatto e per miracolo si aprirono i cieli, la sterilità sparisce di colpo e Silva partorisce il primo dei quattro gemelli . Un' azione resistibile (ma non per Chiellini) e colpo di testa che abbatte il pluriosannato Gigi Buffon (tronco) . Dossena si è quindi ammutolito per almeno 5 minuti!

pippo vinci

6 commenti:

SHINE ha detto...

si analisi esatta!
ma questo non toglie che anche in questo caso è lo SPORT che vince!
non siamo stati noi? pazienza
ma la SPAGNA ed i suoi atleti stanno dando prova da ormai 6 anni di questo.
quanto all'Italia ..è andata hanno fatto 2sognare" e poi si è tornati tutti con "i piedi per terra" nello SPORT vincono i più forti.
sempre?..quasi..questa volta SI!

Anonimo ha detto...

nel calcio professionistico di oggi c'è molto poco di sport e molto di business. Lo sport è un'altra cosa!

Se uno dice sport è difficile ch e per assonanza possano venirti in mente gente come Buffon o Ronaldo o Ibrhaimovich che riempono più le pagine dei rotocalchi di gossip che quelle della stampa specializzata ( non dico ceto le varie gazzette e corrieri dello sport)

Anonimo ha detto...

Commento impeccabile.

Il Pigafetta

Anonimo ha detto...

Forse è meglio così! pensate cosa sarebbe successo in caso di vittoria.. tutto il marcio dimenticato, BUffon sugli altari etc etc

SHINE ha detto...

c'è chi da tempo sostiene che il calcio professionistico ormai è più business che altro e questo qualcuno è da SEMPRE il mio faro questo signore si chiama ZEMAN.
felice che sia tornato al posto che gli spettava.

quanto al resto torno a dire che lo SPORT e quindi anche questa nazionale non è solo buffon ma anche gente come Bonucci ,che non smetteva di piangere,e i tanti altri che NON RIEMPONO le pagine dei rotocalchi..ed è per rispetto di questi ATLETI che NON voglio ridurre il tutto a business...LO SPORT e' VALORE e non è giusto mettere TUTTO e tutti nello stesso piano.
..............

senza dimenticare che la massima espressione dello sport NON è SICURAMENTE il calcio...

Anonimo ha detto...

perfetto, ma intanto tutti continano a dire che il CT è stato grande! ma gli errori che sono indicati nel post sono enormi, giganteschi. A qualsiasi livello. Il nostro Zamparini gli avrebbe dato un calcio in culo tra il primo ed il secondo tempo! Ed il (giustamente sottolineato) "premio di presenza" se si fa si fa verso la fine della partita a risultato acquisito (in bene o in male). E quindi io aggiungerei che il CT è stato anche presuntuoso e che (sembra strano ma è così) ha nettamente e stupidamente sottovalutato la Spagna!Credendo di poterla battere con dei cadaveri ambulanti
Ricodo infine che il signor (e sottolineo signor) Donadoni fu esonerato per avere perso AI RIGORI proprio contro la Spagna futura campione di tutto! Il marcio sta in alto e si chiama Federazione Italiana Gioco Calcio!