sabato 17 luglio 2010

sentimento a sinistra, ragione a destra


Ho letto in un recente articolo pubblicato su Repubblica che in Inghilterra , in seguito ad una ricerca effettuata su un campione mondiale rappresentativo, hanno scoperto che, crescendo, l'individuo perde la voglia di combattere per i propri ideali (spesso di sinistra) e, poco a poco, da progressista che era si trasforma in conservatore. Come disse Bertrand Russel: da incendiari si diventa tutti pompieri.

Dopo attenta lettura dell'articolo di certo Franceschini, non ho potuto fare a meno di esclamare tra me e me: bella scoperta! E ci fanno pure una ricerca mondiale! bastava chidere un po' in giro per arrivare alle stesse conclusioni e risparmiare una montagna di euro.

Ma tutto sommato questa ricerca a me è servita. E' servita per dare un valore scientifico ed una mia personale certezza (ora inattaccabile). E' servita per dare maggiore respiro ai miei pensieri, in merito. E' infine servita per meglio comprendere il mio disagio nel confrontarmi con i miei coetanei ultracinqantenni, che hanno da tempo abbandonato un modo di fare di sinistra per abbracciare (e contemporaneamnte negare) i piaceri di una vita da conservatori.

Qualche tempo fa in questo blog veniva pubblicato un piccolo test (sei di sinistra se...) per verificare il proprio dichiarato essere di sinistra.
Io vi do il link e voi, se proprio ci tenete, potete provare ad affrontare il test e la vostra coscienza.
clicca qui per il test

(pippo vinci)

Nessun commento: