giovedì 22 luglio 2010

sempre KIVA, viva KIVA


Chi legge questo blog già la conosce e sa pure che ogni tanto ci piace riparlarne. Per chi non lo sapesse, questa è una occasione per venire a conoscenza di una della più interessanti iniziative che si possono trovare sul WEB. Si tratta di KIVA.

KIVA, in poche parole, è una organizzazione senza fini di lucro , che organizza on line il microcredito verso persone dei paesi in via di sviluppo che presentino piccoli progetti.

Kiva, nel suo portale, propone a chiunque di finanziare questi progetti e ne descrive in dettaglio tutti i particolari quali:
1) nome e ubicazione del richiedente (con tanto di foto)
2) dettagli del progetto
3) somma da finanziare (da 500 a 4000 dollari USA)
4) tempi di rimborso (da pochi mesi a 2 anni).

A questo punto tutti possono inviare una somma (da 25 dollari in su), fino al raggiungimento del totale richiesto. Dal momento in cui il progetto ha raccolto somma necessaria, parte il rimborso e tutti riavranno la somma inviata entro i termini già indicati (ma quasi sempre il rimborso è più precoce del previsto).

Insomma è un prestito a interessi positivi zero (non ci si guadagna nulla) ed a costo zero (il beneficiario no restituisce nulla oltre la somma ricevuta). Il guadagno per i sostenitori è tutto morale!

Ricevuta indietro la somma prestata, questa può essere riprestata per un altro progetto. Una specie di fondo di rotazione.

Io, in 3 anni, con soli 107 dollari ho già finanziato 12 progetti ai qalii ho destinato la somma di 25 dollari ciascuno.

Per completezza di informazioni: KIVA ad ogni prestito chiede un contributo (volontario) che può essere donato alla organizzazione per il suo funzionamento. Tale contributo parte da un minimo di 1,25 dollari, ma , ripeto, non è obbligatorio. Nell'immagine qui sotto potete vedere i 12 progetti che ho finanziato, ripeto, con appena 107 dollari.

alcuni sono già conclusi (100% repaid)
altri in corso di svolgimento (x% repaid)
altri in fse di avvio (0% repaid)

Da sottolineare , infine, che la percentuale di rimborso è del 100% e di consegunze l'indice di morosità(per utti i progetti finanziati con KIVA) è prossimo allo zero!

Per saperne di più e per diventare finanziatori KIVA clicca sul questo link KIVA
(il sito è in inglese)

(pippo vinci)

Nessun commento: