martedì 21 luglio 2009

la luna dei bimbi


Dedicato a chi, come noi, è stato un bambino della scuola elementare proprio in quell'estate là. L'estate del 1969.
Avevo otto anni, essendo nata a gennaio del 1961 e, se la volete sapere tutta, non ero molto interessata alla luna e a tutto ciò che vi accadeva sopra.
Ero una bimbetta abituata a fare giochi "da femmina" e sono certa che l'evento destasse un certo interesse per mio fratello che, sebbene più piccolo, era maschio e avrebbe potuto ambire a fare l'astronauta nel corso della sua vita adulta.
Io, al massimo, potevo fare la maestra e insegnare ai miei alunni ciò che mio fratello vedeva dalla luna.
Frustrante, decisamente frustrante.
Abitavo in provincia di Salerno, a Battipaglia, e fui convinta dai miei genitori e dalla vicina di casa dell'importanza di questo evento. Convincermi non fu un'impresa difficile, perché, abituata com'ero ad orari di sonno e veglia molto rigidi, non mi capacitavo del permesso di stare sveglia fino a così tardi.
Mi ricordo una grande eccitazione, sui pianerottoli le porte aperte e gli scambi di chiacchiere per le scale animatissime, fino a quando ...
Mi sono addormentata e ho visto l'allunaggio tanti anni dopo, durante i vari anniversari, decennali, eccetera.
Che serata. Indimenticabile.

Stefania.

Nessun commento: