giovedì 11 settembre 2008

qui i cani possono entrare

Le spiagge in inverno sono per tutti: cani e porci. In estate , le stesse spiagge, sono riservate ai porci. I cani non possono entrare. Danno fastidio ai porci che vogliono poterle sporcare in esclusiva. Hanno il copyright del sacchetto abbandonato, della cicca insabbiata e della lattina ammaccata, accartocciata, ma anch’essa abbandonata.
A Maccarese, sul litorale romano, prolungamento nord di Fregene, hanno pensato bene di riservare una spiaggia ai cani, anche in estate.
Ed ecco Bau Beach. Qui il cane è il benvenuto e per lui ci sono anche gli ombrellini (gialli) per il sole.
Cosa strana, qui a Bau Beach i cani vivono in grande armonia. Ma allora perchè in città si azzannano?.
In fondo, vivendo una comune condizione di schiavitù dovrebbero solidarizzare, coalizzarsi e tramare uniti contro chi li schiavizza. Ossia l’uomo. E invece no! Si azzuffano come cani (appunto).

So, a tal proposito, di toccare la sensibilità dei possessori cittadini di cani, ma se un animale (obiettivamente ritenuto superiore) tiene al guinzaglio un altro animale (obiettivamente ritenuto inferiore) non riesco a trovare una diversa chiave di lettura. L’essere superiore fa il padrone. L’essere inferiore fa lo schiavo. Schiavitù spesso “dorata”. Ma sempre di schiavitù si tratta. Al cane sono lasciati pochi “gradi di libertà” e tutti pagati a caro prezzo. Il cane non potrà più fare a meno del suo padrone (si dice cosi appunto: padrone). E questa dipendenza è scambiata dall’essere superiore per affetto. Ma è ovvio che affetto non è.
Altra cosa se i cani sono tenuti in campagna. Lì , giustamente, sono re, come i leoni nella savana


(Patrizia Scesi - Roma)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

chi ama veramente gli animali, deve avere il coraggio di lasciarli liberi di vivere come natura impone! A volte ci si dimentica che sono animali e si tende ad umanizzarli, sarei curiosa di vedere, come reagiremmo se i cani tendessero a "caninizzarci".
Io ho undici gatti, ma li tengo in campagna... liberi di "gatteggiare" come meglio credono

uno a caso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te. Come gattara....

Pippovinci ha detto...

carisima elenamaria, ho visitato il tuo blog e mi è piaciuito. Così (se non ti dispiace) ho messo il tuo link sul mio blog

Pippo Vinci