lunedì 1 gennaio 2018

i colpi di genio nel calcio

https://youtu.be/hxaJgyWTwqo
 Renè Higuita / clicca sulla foto
Il gioco del calcio è uno di quegli sport che, dal momento della sua misteriosa e indatabile nascita, ha riservato poche novità se non di natura normativa.
In fondo c'è poco da inventare. Si tratta di tirare calci ad un pallone tentando di farlo entrare nella porta avversaria.

Ma nel corso decenni qualche novità di stile e di tecnica individuale si è vista, novità che sono state poi introdotte (non tutte) nel repertorio di qualche grande giocatore 
Risto Kallaste /clicca sulla foto

Mma quali sono queste "novità" e chi sono stati i loro relativi inventori lo vedete nello schema sotto riportato

Fa piacere notare che tra gli inventori ci siano due italiani Giovanni Roccotelli, che durante un Cagliari - Spal del torneo di A 1975/76 mostrò all'incredulo pubblico del S Elia il passo che poi divenne famoso con il nome di Rabona che tanti campioni oggi imitano con alterne fortune.  E il pugliese Vito Chimenti, attaccante del Palermo, che inventò la bicicletta, gesto reso famoso pochi anni dopo con il film Fuga della Vittoria dove il passo venne eseguito dall'argentino Ardiles.

Tra i gesti meno imitati, ma pur sempre molto originali ricordiamo la rimessa con capriola del lituano Risto Kallaste e la ancora più sorprendente parata dello scorpione dell'estroso portiere colombiano Renè Higuita.

Ma l'invenzione più difficoltosa da eseguirsi è senz'altro  l'elastico del peruviano Uribe, che i tifosi italiani ricordano per avere giocato anche nel Cagliari di Gigi Riva. L'elastico è poi stato lanciato e reso famoso dal brasiliano Ronaldinho che lo ha perfezionato e messo in pratica molto spesso durante la sua carriera. Ma lo stesso Ronaldimho non ha mai eseguito l'elastico come lo eseguì il connnazionale Igor Coronado nell'incontro che il Palermo pareggiò in casa contro l'Empoli lo scorso mese di ottobre. clicca qui



Nessun commento: