venerdì 10 novembre 2017

ditemi cosa sono

Guardate bene questa foto. Si vedono delle nubi e, al di sotto di esse, delle scie. Mi pare che nessuno possa obiettare su questo, no?

Ora vi do qualche altra informazione. Le nubi che vedete sono dette tecnicamente altocumuli del tipo 5. queste nuvole si formano ad una altitudine tra i 3.000 ed i 3.700 metri. (metereologo e maresciallo dell'aeronautica Domenico Azzone)


Sotto queste nuvole si vedono numerose scie. Di che scie si tratta? Non sappiamo esattamente cosa siano, ma una cosa è certa non sono scie di condensazione rilasciate dai jet, Queste scie, infatti , si formano a determinate condizioni di altitudine, temperatura e umidità. Tralasciamo il secondo e terzo parametre e concentriamoci sulla altitudine; ebbene le scie di condensazione (ossia quelle che sono costituite da particelle di ghiaccio formatesi per il contatto tra gli"scarichi dei jet" e l'aria fredda) si possono formare ad altitudini di  almeno 8.000 metri,

Quelle che vediamo nella foto saranno più o meno a 3.000 metri, quindi NON SONO scie di condensazione. Vi chiedo, cosa sono?

Nessun commento: