sabato 26 dicembre 2015

che vuol dire augurarsi "buon natale" ?

Ogni anno , a decorrere dall' 8 dicembre più o meno) nel mondo cristiano  ci si scambiano gli auguri di Natale. "buon natale a te famiglia".

Ma cosa significa augurarsi il Buon Natale? Dopo una breve e superficiale (ammetto) ricerca sul web, ecco quali sono secondo alcuni possibili significati di questo rituale augurio


1. In fondo, il vero significato del Natale è questo: non che “un bimbo è nato in noi”, ma che da oggi le giornate saranno sempre meno buie e sempre più luminose. E' una bella notizia, e dunque Buon Natale a tutti: del Sole Invitto, naturalmente!

2. + o - "spero che tu possa passare le feste di fine anno e inizio anno nuovo nel miglior modo possibile" (che poi sia detto veritiero o no è un altra cosa)

3.è il giorno della nascita di cristo quindi è un giorno che dovrebbe dare a tutta l'umanità un pò di pace e far capire che lui è morto per tutti noi e per darci un pò di speranza. Un giorno in cui gioire ed augurare gioia a tutti e non pensare ai regali.
se vogliamo essere fiscali sulla terminologia Buon Natale vuole dire : Buona Nascita quindi diventa un augurio di rinascita interiore e personale da perseguire tramite la fede


4.Buon Natale significa: "Che Gesù Cristo possa rinascere in te!"

5. buona festa, , buon proseguimento, festeggialo bene in famiglia,siate sereni . oggi nasce Gesù, preghiamo per lui, per tutto il mondo

6.A Natale si nasce. Per nascere si deve essere pronti a morire: così noi ogni anno con l’evento del natale moriamo a ciò che rappresentiamo di noi e del mondo per noi stessi e abbiamo la possibilità di rinnovarci.

7 a Natale si può fare di più", non è negativo come pensavo (perché ricordarsi del prossimo solo a Natale!) ma un momento per guardare con occhi nuovi ciò che davvero vale nella nostra vita... Forse sono parole scontate, banali o patetiche, ma ho voluto comunque condividerle.

8. Festeggiare il Natale non è il ricordo di un evento passato, ma esso «rinnova la certezza che Dio è realmente presente in mezzo a noi, è vicino a noi. E noi possiamo incontrarlo oggi, in un presente che non ha tramonto».

qualunque cosa significhi, buon Natale agli amici della Trazzera

Nessun commento: