domenica 9 febbraio 2014

La carità in chiesa

« Queste dunque le tre cose che rimangono:
la fede, la speranza e la carità;
ma di tutte più grande è la carità! »

1.corinzi 13 - 13

Domenica 9 febbraio 2014, sono al Don Bosco e partecipo alla messa più importante della giornata. La messa di mezzogiorno. Il Don Bosco Ranchibile è una delle parrocchie più frequentate ( e più ricche) della città. C'è una scuola , c'è un oratorio, c'è un teatro. Qui hanno studiato e studiano i rampolli della Palermo bene. E, quindi, c'è una utenza di benestanti. La zona è quella del salotto di Palermo: viale Lazio, via Libertà, piazza Leoni.

La chiesa è stracolma. Molte le donne in pelliccia. Fuori, in effetti, c'è il sole e il termometro segna  addirittura... 18 gradi. Sopra zero!

La cerimonia è molto sentita, c'è anche un gruppo di ragazzi con gli strumenti che suonano e cantano canzoni di chiesa. Ricordano le famose messe beat degli anni 70. La gente patecipa e si commuove. L'atmosfera è mistica.

M ecco che arriva il momento delle offerte. Sei  volenterosi  girano per le navate allungando tra le panche un cestino dove i fedeli potranno mettere la loro offerta.
Il cestino capita pure sotto i miei occhi  alla fine di tutto il percorso. Do un'occhiata al contenuto del cestino. E  mi sorprendo: nessuna banconota (ne' da 5, ne' da 10, ne' da 20 euro). Solo minuzzaglia ossia monetine da 20 centesimi (la stragrande maggioranza) e da 10. Poi molte da 50 c. Pochissime da 1€ . Una o due  da 2 €. La crisi colpisce anche la cristianità impellicciata!

Racconto solo il fatto, non mi permetto di dare alcun giudizio.

La messa finisce e tutti (ma proprio tutti?) vanno in pace!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I ricchi non studiano al Don Bosco ma al Gonzaga .Le pellicce ormai sono usate solo dalle signore fuori moda e non sono più un indice di benessere
Chi vuole donare soldi alla parrocchia non fa l'elemosima in chiesa

Anonimo ha detto...

i ricchi vanno Al Gozaga E al Don Bosco. Non entrerebbero TUTTI al Gonzaga! le pellicce non saranno indice di ricchezza ma quelle che ho visto io costano 3-7 mila euro l'una; si, saranno state certamente le mogli degli operai in cassa integrazione!
Si, è sicuro che il ricco non fa certo lelemosina in Chiesa , va direttamente dal Parrino o dal Vescovo così il parrino e il vescovo SANNO chi fa l'elemosina, mentre i soldi nel cestino sono anonimi(come prevede quel libretto chiamato Vangelo che forse conosci poco) e sarebbe una elemosina "infruttuosa"... caro pepito!

Io parlo dalla parte del Vangelo e del cristianesimo tu sempre dalla parte della Chiesa. Finchè non aprite gli occhi farete solo il male della Chiesa cattolica. Papa Francesco non ha ancora fatto breccia nel vostri cuori!

pippo vinci