venerdì 17 maggio 2013

IgNobel Prize


Nell'anno 1991 è stato ideato una sorta di premio nobel per gli studi più bizzari. Il Premio di chiama IgNobel e viene assegnato, con una pomposa cerimonia , a dieci ricercatori o scienziati... pazzi!

Vi diamo di seguito solo alcuni divertenti  esempi delle ricerche che si sono aggiudicate il premio.

2001  
Biologia- per aver inventatobiancheria intima a tenuta stagna con un filtro in grado di bloccare gli odori sgradevoli prima che sfuggano.
Fisica -  per la  parziale spiegazione dell'effetto tenda da doccia: la tendina della doccia tende a gonfiarsi quando si fa una doccia.
Tecnologia -  per aver brevettato la ruota nel 2001, e all'Ufficio Brevetti Australiano per aver concesso il brevetto.
Ricerche interdisciplinarie - per aver effettuato un'indagine completa sulla  lanugine ombelicale - chi l'ha, quando, di che colore e quanta.
Matematica - per la "Stima della superficie totale dell'elefante indiano"

2005
Biologia: per aver annusato 131 specie di rane e controllato se il loro odore cambiava in condizioni di stress.
Economia: per aver inventato una sveglia che corre via e si nasconde ripetutamente, assicurando così che le persone si alzino effettivamente dal letto, teoricamente aumentando le ore produttive di lavoro.
Fisica: per avere calcolato quanto impiega la pece a gocciolare da un imbuto. L'eperimento è cominciato nel 1927: siamo a una goccia ogni nove anni. (l'esperimento è ancora il corso e si può assistere in diretta cliccando qui -)

2006
Matematica: per aver calcolato il numero di scatti necessari per evitare che in una fotografia di gruppo qualcuno abbia gli occhi chiusi.
Medicina:  per il loro studio sulla terapia del singhiozzo intrattabile con il digitomassaggio rettale
Fisica: per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.

2007

Aviazione: per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del jet lag nei criceti
Linguistica:  per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario. 
Pace per aver sviluppato un'arma chimica, la cosiddetta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici.

2009



Medicina veterinaria: per aver dimostrato che le vacche a cui viene dato un nomignolo fanno più latte di quelle "anonime". 


Economia aziendale: Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, Cesare Garofalo (Univ di Catania), per aver dimostrato matematicamente che le aziende diventerebbero più produttive se promuovessero persone a caso anziché seguendo criteri meritocratici 

                                                    2011 
Fisica: per aver provato a determinare perché i lanciatori di disco hanno le vertigini, mentre i lanciatori di martello non ne soffrono per niente. 

Medicinaper aver dimostrato che la gente effettua le decisioni migliori su alcune cose (ma anche le peggiori su altre) quando ha un bisogno urgente di urinare. 

Pace:  per aver dimostrato che il problema delle auto lussuose illecitamente parcheggiate può essere risolto passandoci sopra con un carro armato. 

2012 

Psicologia:  per aver dimostrato che se si guarda la Torre Eiffel pendendo verso sinistra, risulta più piccola.

 




Nessun commento: