il pubblico di Grillo a piazza Duomo |
Mercoledì 10 ottobre 2012
Piazza Duomo a Messina, ore 21.00. Inizia lo spettacolo/comizio del politicomico Beppe Grillo al debutto in questa campagna elettorale siciliana.
La voce rauca e qualche colpetto di tosse testimoniano che forse a 64 anni non si dovrebbe attraversare a nuoto lo stretto di Messina soprattutto a ottobre.
Sul palcoscenico (e questa è una novità assoluta) anche un esperto della lingua dei segni (LIS) per gli spettatori non-udenti, anzi sordi. Ammesso che ve ne siano tra i molti messinesi accorsi che gremiscono la più bella piazza di Messina.
Dietro Grillo , schierati come la Sampdoria (una squadra a caso), i giovani candidati messinesi alle prossime elezioni regionali. Tutti giovani tranne uno che ha pochi e bianchi capelli sulla testa. Insomma un (mio) coetaneo che gratifica chi giovane non è più.
Grillo osserva i suoi candidati |
E poi, con sarcasmo, lo sbeffeggio rivolto a tutti partiti che si sono accorti solo ora del marcio che c'è in loro mentre il movimento 5 stelle lo denunciava da anni, inascoltato. E lui, da solo, da oltre 20 anni!
E che dire del futuro "governativo" dei grillini accusati di non avere idee politiche? Grillo comunica , per l'ennesima volta, che il programma del M5S è on line da tempo e che per scriverlo hanno partecipato autorevolissimi luminari di ogni settore dello scibile umano come Stiglitz (nobel per l'economia ) o Rifkin. Che però hanno dovuto mediare con la rete. " ...Rifkin ha discusso con il mio elettricista, Stiglitz col mio ragioniere!..."
La rete. Grillo la cita spessissimo ed è forse questa la parola più presente nei suoi discorsi
Grillo ha quindi spinto alla ribalta i candidati messinesi. E qui sulla piazza è sceso il gelo. Troppo evidente il gap (culturale e di personalità) tra i due fronti del Movimento.
6 sbiaditi e imbarazzati ( seppur coraggiosi) ragazzini (22- 30 anni) hano balbettato qualche slogan e quelche programma del tipo: piste ciclabili a Messina, fuori i ladri, riprendiamoci la città, miglioriamo l'accoglienza per i croceristi anziani e disabili. E qualche errore madornale come quello che ha detto "...saremo i baluastri* contro la illegalità...).
In piazza ci si è chiesto se baluastro fosse una parola siciliana, ma essendo tutti siciliani si tendeva ad escludere l'ipotesi. Il tutto mentre l'impianto elettrico andava e veniva con luci e altoparlanti che si spegnevano e riaccendevano ad intermittenza.
lo stocco alla ghiotta |
Comunqe tutti encomiabili e pieni di energie e di speranze. Considerato che il loro scopo principale è eliminare la vecchia classe politica, io gli farei tanti auguri.
Dimenticavo: i candidati hanno sottoscritto l'impegno che in caso di elezione riconsegneranno alle casse regionali 15.000 euro ossia i 3/4 del loro stipendio. Come già avviene in altre amministrazioni dove i grillini sono già presenti.
La piazza si svuota e si discute. Io ero solo soletto ed invece di discutere, essendo a Messina, ho optato per un piatto di baccalà, anzi di stocco, al ristorante Il Siciliano. Un magnifico stocco alla Ghiotta. Una porzione gigantesca .. e buono da morire. Viva Grillo e viva il baccalà, anzi lo stocco!
pippo vinci
* il termine balusatro è stato inventato da Stefano Benni nel suo romanzo bar sport ed unisce la parola baluardo e la parola pilastro "Janich, il vecchio baluastro della difesa rossoblu"
Due le ipotesi: o il giovane grillino ha fato una gaffe, o il giovane grillino è un ragazzo che conosce molto bene i libri di Stefano Benni. In questo caso ci scusiano con il candidato del M5S. Aggiungiamo che lo stesso Stefano Benni è stato uno degli autori di Beppe Grillo agli albori della sua carriera di comico. Quindi può essere che il Benni sia uno degli scrittori più conosciuti tra i grillini.
4 commenti:
un reportage coi fiocchi tutto in poche righe. Ma on so se voterò i grillini. Mi parinu piatusi!
fofò di Lipari
Secondo l'ultimo sondaggio S.W.G. il Movimento di Grillo sarebbe il 2° partito con una % tra il 19 ed il 21, dietro il PD al 25 - 26%.
Ma c'è di più. Come è logico che sia la maggior parte degli indecisi/incazzati (oggi quasi al 40%) se andranno a votare voteranno il Movimento di Grillo che rischia di diventare il primo partito in Italia. Una vera rivoluzione francese senza violenza. E solo per questo gli italiani e le istituzioni dovrebbero ringraziare il signor Beppe Grillo invece di ironizzare. O meglio, potrebbero "aiutarlo" lì dove mostra qualche lacuna, no? Credo che sia l'ultima speranza per avere una Italia migliore
Leo
E'chiaro che siamo sempre attratti dal capopopolo di turno !!!
Poveri italiani che si affidano sempre a chi ha gli slogan migliori...
Penso che voterò Bersani, l'unico ad aver fatto le liberalizzazioni, l'unico che sembra in grado di ragionare
lo spero, ma in questi anni non è che ne abbia dato dimostrazione! Non sono poche le leggi vergogna che lui ed il suo partito hanno votato o non contrastato a dovere. Comunque meglio lui che tanti altri. Su Grillo sottolineo che lu non si candida mentre lo fanno tanti ragazzi onesti e volenterosi e questo mi sembra un grande messaggio.
Leo
Posta un commento