lunedì 21 maggio 2012

viaggiare comodi: dentro o sopra?



Estate 1999. Stazione centrale di Parigi, Gare de Lyon. Acquisto un biglietto per andare a Reims sede di celeberrime cantine per la produzione di champagne.



Fatto il biglietto, mi avvio verso il binario (quai). Ma mi fermo dopo pochi passi assalito da un atroce dubbio: in Italia prima di salire sul treno è obbligatorio obliterare il tagliando. Sarà così anche in Francia?



Torno quindi allo sportello dei biglietti e pronuncio a voce alta la domanda: "faut il obliterer le billet avant de monter sur le train?"





Una risata collettiva mi sommerge. Allora chiedo il perchè. In fondo pensavo di avere elaborato la frase in un francese non perfetto, ma manco così ridicolo.




Ed ecco che la signorina al botteghino mi chiede ironicamente: "mi scusi, ma in Italia voi viaggiate sopra (sur) i treni?. Noi no, in genere il viaggio lo facciamo dentro (dans) i treni. Insomma in Francia non si sale sui treni, si sale nei treni!

amedeo contino

Nessun commento: