sabato 15 novembre 2008

oggi la trazzera compie un anno


Oggi La trazzera compie un anno. Auguri.
Il 15 Novembre 2007 abbiamo pubblicato il primo articolo (che in gergo si chiama post) e ad esso ne sono seguiti , fino ad oggi, 87.Compreso questo.
Come è possibile leggere in fondo a questa pagina , in un anno abbiamo ricevuto 11657 visite e 89 sono stati i commenti da parte dei visitatori.
Non sappiamo (e non ci interessa tanto saperlo) se questi numeri siano sinonimo di successo o di fallimento. Non ci esalterebbe la prima ipotesi, non ci deprimerebbe la seconda.
Per noi il blog è solo un luogo divertente e accattivante per comunicare le nostre idee. E sapere che chiunque, ovunque si trovi, abbia la possibilità di leggerle, condividerle, criticarle o ignorarle , ci stimola e ci incoraggia.
E siamo stati stimolati a tal punto che oggi la Trazzera è arrivata ad essere composta da 4 pagine psedo-tematiche che, nel loro insieme, hanno raccontato 157 post in 12 mesi.
Purtroppo, all’orizzonte si profila un pericolo. Da qualche tempo si parla di una norma che obbligherebbe i blog ad una sorta di registrazione e di controllo come per tutti i giornali.
Questo significherebbe che ogni blog dovrebbe essere diretto da un giornalista professionista iscritto all’albo E visto che noi facciamo un altro mestiere, questo significherebbe la fine della Trazzera.
Poco male, direte voi! Si, poco male se finisce la trazzera , ma immenso male se con la trazzera muoiono i milioni di blogs che in questi ultimi anni hanno consentito la circolazione di miliardi di informazioni e idee (nonchè bufale e idiozie), ma in piena libertà.

Ma oggi è un giorno di festa e non vogliamo pensare al nostro funerale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanti auguri e 100(magari troppi?) di questi giorni!
Laura

Anonimo ha detto...

Buon compleanno trazzera.
Beppe

Anonimo ha detto...

la trazzera deve continuare a lavorare.
Antonella G.

Anonimo ha detto...

Cara Trazzera,
come sei giovane!!
Ti auguro un futuro roseo, magari con l'abolizione dell'Ordine dei Giornalisti di cui tutti parlano ma nessuno ha il coraggio di attuare
AUGURI
Valeria

Anonimo ha detto...

Auguri e continua così.
Antonio T.

Anonimo ha detto...

tanti auguri, fantastica Trazzera, continua così
Ida