lunedì 10 dicembre 2007

per favore, non potatele!


Ma avete visto come potano le palme? No? Allora ve lo dico io come potano le palme. Male, anzi malissimo.
Diciamo, innanzi tutto, che le palme non si potano. Ma vediamo innanzi tutto perché a Palermo, in Sicilia e, temo, un po’ ovunque, invece, le palme le potano. Anzi le sminnano. Dicono che se no, le foglie cadono sulla testa alla gente. Io invece vi dico che se si potano come si fa a Palermo sarà l’intera pianta a cadere sulla testa della gente. Perché?
Alle elementari i maestri e le maestre ci insegnano che le piante si costruiscono il cibo con la fotosintesi, che avviene, giusto giusto, nelle foglie. Ed è proprio vero. Ergo : tagliando le foglie la palma non cresce bene, cresce di meno, cresce più debole e con il fusto più sottile. In sintesi è più disposta a cadere sana sana sulla testa della gente.
Le palme , inoltre, sono organismi da climi aridi e le foglie adagiandosi lungo il fusto mantengono l’umidità utile per la stessa vita della pianta. Inoltre la difendono dai parassiti e la vestono per farla sembrare più bella. Si, più bella. Guardate a proposito le due foto in cima a questo articolo. Quale delle due è più bella? Non c’è gara.

Pippo Vinci

Nessun commento: