mercoledì 25 luglio 2018

La giustizia sportiva piú corrotta mondo

In questi giorni si sono svolti i processi sportivi che riguardavano, direttamente, 4 squadre (Parma, Spezia, Chievo e Cesena) e, indirettamente, altre 2 (Palermo e Crotone)

Nel primo caso (Spezia e Parma) l' accusa riguardava una presunta combine per far vincere al Parma l'incontro di campionato tra le due squadre permettendo cosí al club emiliano la promozione in A a scapito del Palermo.

Nel secondo caso ( Chievo  e Cesena) l'accusa riguardava la compravendita di giovani calciatori tra le due società con valutazioni gonfiate per ottenere plusvalenze illegali.

Le sentenze sono arrivate ed ecco la sorpresa. La procura aveva chiesto per Parma e Chievo una penalizzazione di punti (rispettivamente - 2 e - 15 punti) che avrebbero compromesso la serie A sia per i veneti  (retrocessione) che per gli emiliani (annullamento promozione). 

Ma mentre entrambe le sentenza hanno riconosciuto la colpevolezza delle due Società, le pene non sono state coerenti con la stessa sentenza.

Al Parma sono stati dati solo 5 punti di penalità da scontare  in A, al giocatore che ha organizzato la combine (il palermitano Calaió) due anni di squalifica a conferma che l'illecito (o il tentativo di illecito che é punito in egual modo) ci fu

Il Chievo, invece, é stato assolto per un ridicolo cavillo procedurale mentre al Cesena (squadra corresponsabile degli illeciti) é stata data una penalizzazione pesantissima, 15 punti. Peccato, peró, che il Cesena  quest'anno sia fallito. Insomma é come condannare a morte un defunto. 

Certo, Palermo e Crotone (ripescabili in A in caso di condanna di Parma e Chievo) presenteranno un ricorso  ma oramai chi si fida piú della (in)giustizia sportiva

1 commento:

AQUILA ha detto...

Sono anch'io fortemente amareggiato le due sentenze dell'in-giustizia sportiva sono veramente abberranti, illogiche e contraddittorie è la dimostrazione lampante dell'esistenza di una MAFIA sportiva, non seguirò più il calcio con la stessa passione di prima - FORZA PALERMO SEMPRE Ciao Pippo DOMENICO