sabato 27 maggio 2017

G7: ennesima buffonata a Taormina

 -prima giornata di colloqui tra i grandi;
- domani si cercherà di stringere;
- impegno comune contro il terrorismo: ci sarà maggiore scambio di informazioni;
- dai grandi, solidarietà a Londra;
- sul nodo clima restano distanze: USA hanno chiesto tempo;
- passi avanti sulla questione migranti: verso buon compromesso;
- immigrazione, terrorosmo, commercio internazionale, clima: i leader sorridono e  si divertono, ma  non sono d'accordo su niente 
- Merkel: "Discussione molto insoddisfacente"
- Gentiloni:almeno ci siamo conosciuti e confrontati da vicino. Ora sappiamo bene quali siano le posizioni di ciascuno di noi sui temi più importanti
- Clamoroso al G7: Gentiloni parla, Trump non lo ascolta. Ultimo atto di un vertice flop

questi alcuni titoli della stampa sui lavori del G7 di Taormina. Come si vede un inutile scambio di parole, promesse e buone intenzioni, foto ricordo e cene sontuose ma niente di concreto.E come potrebbe essere diversamente?


Ma non è la prima volta, anzi, è l'ennesima e solita buffonata dei Gn. Son solo futili ed inutili passerelle senza un obiettivo concreto. Un modo per mettere in evidenza i gioielli di casa Italia (Taormina), per fare qualche cena elegante, salutarsi, fotografarsi  e poi tutto finisce in una bolla di sapone. 

al belvedere di Taormina
Eppure per questo G7 sono stati spesi tanti soldi, sono stati impegnati centinaia se non migliaia di agenti delle forze dell'ordine e mobilitato decine di navi per pattugliare la costa. E poi  divieti a go go e sacrifici da parte dei residenti senza alcun ritorno economico, anzi con perdite notevoli lamentate dai commercianti locali, visto che in questi giorni non era possibile avvicinare Taormina da pare dei numerosi turisti che normalmente, in questa stagione, cominciano ad invadere la perla dello Ionio.

Ecco cosa ha detto in proposito l'ex premier italiano Romano Prodi :“Non ci si aspettino dal G7 delle decisioni formali che poi abbiano conseguenze successive”
Perchè allora non  la finiscono di fare queste costose ed inutili  buffonate?

perchè al G7 sono in 9?


1 commento:

Anonimo ha detto...

pienamente d'accordo