venerdì 19 agosto 2011

preconto o pretruffa?


L'altro giorno sono andato al bar Alba di Mondello- Quello nuovo aperto da poco al posto (chissàperchè) del più antico e tradizionale Caflish che pure faceva affari d'oro, sopratutto in estate e non solo.
Comunque, finita la consumazione al tavolo (un tost ed un latte macchiato), ho chiesto il conto.

E mi arriva un pizzino stampato simil scontrino con la somma da pagare ed una dicitura piccola in fondo che diceva : per lo scontrino fiscale rivolgersi alla cassa.
Mi avevano portato il famigerato preconto, un pezzetto di carta senza alcun valore fiscale che molti di noi per ignoranza o per lagnusia, scambiano per scontrino fiscale.

Ed io ho protestato dicendo che lo scontrino fiscale non lo deve chiedere il cliente , peraltro facendo la coda ad una cassa affollata di gente che paga, ma è obbligo del gestore emettere lo scontrino e consegnarlo al tavolo del cliente
OVVIAMENTE, dopo la mia protesta lo scontrino è arrivato al tavolo. Ma quanti clienti fanno questo?

E non devono farlo. Il preconto è un tentativo di truffa che riesce nell'80% dei casi .Inoltre il cliente corre pure il rischio di dovere pagare una multa se viene beccato all'uscita senza il pizzino fiscale.
Insomma lo scontrino fiscale deve essere emesso sempre anche se il cliente non lo chiede o non lo vuole e lo lascia sul tavolo a suo rischio e pericolo. Ed in un periodo dove si chiedono sacrifici a (quasi) tutti gli italiani è veramente scandaloso che il noto e ricco bar Alba di Mondello usi questi trucchetti per evadere il fisco.
Che forse, forse la colpa di questa stangata è anche di chi usa questi mezzucci?

Pippo Vinci

3 commenti:

Anonimo ha detto...

in questi casi basta chiamare il 117

Anonimo ha detto...

Anche in due bar di Monza ( profondo nord!) mi è successa la stessa cosa e sono andata a pagare alla cassa per avere il vero scontrino fiscale .
Invito tutti a stare più attenti ed a reclamare subito

Valeria

Anonimo ha detto...

Senza l'evasione fiscale non ci sarebbe motivo di fare la manovra finanziaria.
Paga il giusto per il peccatore.
Eco