sabato 6 febbraio 2010

la mia testa all'altezza dei loro culi

Io posseggo da 16 anni una utilitaria, utilissima.Una Peugeot 106 (900 cc, 3 porte). Questa mattina andavo in giro per le luride vie della mia città (Palermo). La giornata era luminosa e tersa. Dava il buon umore. Mi sono fermato ad un semaforo che segnava rosso.

Pochi istanti dopo, io fermo, sono stato raggiunto ed affiancato da due SUV. Uno a destra ed uno a sinistra. Enormi. Che hanno oscurato il cielo. La mia macchinetta è finita in un canyon dove non batteva più il sole.
Istintivamente ho rivolto lo sguardo prima a destra , poi a sinistra. E non ho visto nessun volto umano. Solo sportelli. Metallizzati. Lucenti. Non riuscivo proprio a vedere chi guidasse i due mostri. La mia testa era all'altezza dei loro culi.
Ho capito di appartenere ad un'altra razza.

(pippo vinci)

Informare chi guida un SUV in città sugli effetti del suo comportamento è un'impresa disperata. Chi possiede un SUV è quasi irrecuperabile, cerca protezione in una enorme cassa da morto ambulante. L'organizzazione "Terra!" ci prova di notte con volantini simili a false multe.

"Ancora un'ondata di false multe ai SUV nei centri storici di Milano e Roma. Stanotte gli attivisti dell'associazione ambientalista: "Terra!" hanno "sanzionato" centinaia di SUV con volantini simili a una multa per fornire ai proprietari informazioni sull'impatto ambientale dei SUV, considerati gli elevati valori di inquinanti presenti nell'aria di molte città italiane.

Il trasporto su strada rappresenta il 25% delle emissioni di gas serra in Europa, più della metà di questa percentuale è prodotta dalle automobili. I SUV sono un problema per il peso che ne fa grandi consumatori di carburante e potenti emettitori di CO2, per problemi di sicurezza stradale e per le dimensioni. Un modello da abbandonare al più presto. Invece l'industria automobilistica ha deciso di indirizzarsi verso la loro produzione perché ha margini di guadagno più alti rispetto a veicoli più piccoli ed efficienti, incurante dell'impatto devastante causato dai gas di scarico di questi 'mostri'.
Rapporto "SUV in città": www.terraonlus.it/archivio/SUV-in-citta.pdf


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Pippo, noi non solo apparteniamo ad un'altra razza, ma ci stiamo per estinguere.
Essi ci faranno fuori mentre posteggiano perché non vedono niente che non superi i tre metri; ci spiaccicheranno durante una marcia indietro perché le nostre scatolette saranno colpite dal ruotone situato nello sportello di dietro.
E ciò che è più triste è che tutto ciò accadrà nel tragitto che separa la loro casa -situata in zona residenziale di Palermo- dal villino di Mondello -distante un po' più di un chilometro dalla prima.
S.

Anonimo ha detto...

splendida descrizione di un tristissmo fenomeno dei nostri tempi

Luca

Anonimo ha detto...

caro pippo,
e allora che dire quando dal finestrino fumè dello scintillante SUV viene fuori una mano inanellata, anche lei scintillante, che lancia sul tuo misero tettuccio un pacchetto di sigarette vuoto leggermente accartocciato?
Anche questo accade nella nostra bella e sporca città
... ma tu non ti arrendere
con affetto
stella

Anonimo ha detto...

sei un mito!!!!
Giogu

Anonimo ha detto...

Ma dove posteggiano i SUV??

Anonimo ha detto...

Dove credono: sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in seconda fila e così via