domenica 4 dicembre 2011

in pensione tutti a 85 anni!


Si fa un gran parlare in questi giorni di età pensionaile. E, premessa obbligatoria di tutti gli opinionisti, è lo slogan: solo in Italia esistono le pensioni d anzianità. Falso!

Noi abbiamo fatto una breve ricerca ed abbiamo scoperto che in molti paesi europei esiste una sorta di pensione di anzianità all'italiana... con handicap
In molti casi (cioe) è possibile andare in pensione prima dei 65 anni (in Francia 60-62, in Germania, in Spagna a 61, in Svezia a 61), ma con una certa decurtazione nell'assegno vitalizio.

Ecco la soluzione. Io credo che si dovrebbe dare a tutti la possibilità di "cambiare vita" finchè si è in vita, e credo che molti, pur di realizzare i propri sogni, sarebbero disposti a pagare qualche cosa.

Altro tormenone insoppotabile è quello di dire che l'allungamento dell'età pensionabile aiuta l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Credo che non ci voglia il genio di Leonardo da Vinci per affermare che le cose stanno esattamente al contrario.

Se gli anziani continuano ad occupare posti di lavoro, i giovani, dove minchia lavorano? E si sa (peraltro) che sono proprio i giovano a portare nel lavoro energie e idee innovative, fantasia, creatività ed entusiasmo! Tutti elementi che si traduono in PIL e... felicità

E' vero (inoltre) che il lavoro di un giovane costa molto , ma molto di meno del lavoro di un anziano (per giunta rammolito) senza contare che dando spazio ai giovani aumenta la base di lavoratori percepenti reddito e, quindi, amenta il numero di "consumatori" condizione indispensabile per la crescita, in questo mondo orrendamente capitalistico e consumistico. Insomma, questo è un disocrso che dovrebbero fare i sostenitori del modello capitalistico, che invece fanno di tutto per darsi la zappa sui piedi.

Purtroppo sono pochi ed inascoltati quelli che chiedono di applicare nuovi modelli di sviluppo e nuovi indicatori del benessere di una nazione, magari non totalmente basati sulla crescita infinita. Impossibile in un mondo con risorse non infinite

Ma se questo porterà alla fine del modello capitalistico consumistico, noi ne saremo oltremodo molto felici! E per accelerare la fine del capitalismo-consumismo chiediamo di portare l'età pensionabile a 85 anni, per uomini, donne, cani e porci!

Termino con una citazione dello storico Carlo Maria Cipolla:Un vecchio nella società agricola è il saggio, in quella industriale un relitto”.

Quindi facciamoli lavorare finchè diventano questo relitto (n.d.r.)

pippo vinci

1 commento:

Anonimo ha detto...

Propongo di togliere la pensione,il diritto alla scuola pubblica ed agli ospedali pubblici
a tutti gli evasori fiscali presenti e futuri! perchè devo pagare tasse elevate e contributi per dare la pensione ai parassiti?