martedì 6 maggio 2008

piccoli e attraenti negozietti

Ho scoperto perché Parigi è bella : non ci sono centri commerciali. E non ce ne sono perché sono vietati. E sono vietati perché , dicono i francesi, strozzerebbero il piccolo commercio. E, in più, sono mostruosi. Inoltre il piccolo commercio è essenziale per mantenere una metropoli a “misura d’uomo”. E ancora , i centri commerciali incrementano mostruosamente il traffico delle automobili private.
In Italia tutto questo verrebbe considerato come un ostacolo alla modernità ed allo sviluppo. Un limite alla crescita dell’occupazione ed un' offesa personale ad architetti ed ingeneri nostrali che non sono costretti ad essere dei geni per progettare grossi parallelepipedi in cemento (forse armato) dentro cui piazzare geometrici scomparti per la vendita di ogni bene di consumo.
Diverso sarebbe il loro impegno (professionale e culturale) se, per ottenere la stessa parcella, dovessero progettare (o ristrutturare) centinaia di piccoli e attraenti negozietti da armonizzare negli splendidi centri storici della nostre città o da inserire nelle squallide periferie dove creerebbero un “traffico pedonale” umanizzante e poetico.



(pierre lo dico)

Nessun commento: