lunedì 17 luglio 2017

Chris Froome e Mikel Landa

Mikel Landa
Non sempre nello sport vince il più forte 

Chris Froom è un ciclista britannico vincitore di ben 3 Tour de France. Froome ha 32 anni ed è attualmente il leader (maglia gialla) del Tour de France 2017.
Anche Mikel Landa è un ciclista; spagnolo, 27 anni e, attualmente, occupa il 5° posto della classifica generale del Tour con 1' e 09'' di distacco dal leader Froome.

Landa , durante le prime due settimane di corsa (il Tour dura 3 settimane) ha ampiamente dimostrato di essere più forte di tutti in salita. Più forte dello stesso Froome. Ma c’è un piccolo problema. Chris e Mikel corrono per la stessa squadra (Sky Team) ed il capitano di questa squadra è proprio il britannico in maglia gialla.

Ebbene per un perverso e antisportivo (oltre che antiestetico) gioco di squadra tutti i corridori dello Sky Team devono correre per fare vincere Froome anche se , di fatto, quest’anno, il più forte è Landa che gli deve fare da gregario (alias... servo).

13^ tappa , tre giorni fa:  Froome e Landa si trovano in testa con il gruppo dei più forti. Froome ha un problema ed è costretto a fermarsi; riparte ma ha già perso 45 secondi dai più forti avversari che potrebbero scattare, fuggire, distanziare il leader. Ma non lo fanno non ne hanno le forze. Solo uno potrebbe farlo con estrema facilità: è Mikel Landa. Mikel,  se non avesse questa funzione di gregario, potrebbe scattare e avvantaggiarsi su tutti conquistando la maglia gialla .
Chris Froome

Ma non può farlo. E non lo fa. Sta tranquillo con gli altri corridori in testa alla tappa. In fondo non sta facendo nulla di male. Anzi controlla che i più forti non fuggano via.   Ma dal manager della squadra arriva l’ordine a Landa di  rallentare per aspettare il capitano e riportarlo nel gruppo di testa. Un ordine ingiusto e crudele per chi sa di essere il migliore.

Che farà Landa? Aiuterà il capitano (già vincitore di tre Tour) o scatterà per vincere la tappa e forse anche  il suo primo Tour? Ne ha la possibilità, è in gran forma e si vede da come sale le rampe della ripida salita: con una facilità sconcertante, gli altri arrancano.

Ma Mikel si inchina agli ordini di squadra e si ferma, aspetta Chris e, in breve, lo riporta in testa con i più forti. Dimostrando, ancora una volta, che il più forte è lui. Ha recuperato, da solo, 45 secondi al gruppo dei migliori che non hanno avuto la forza di attaccare la maglia gialla! Non credo sia giusto. Non è giusto per Landa , non è giusto per lo sport. Non è giusto per lo spettacolo e lo spirito competitivo. Nello sport DEVE vincere il più forte.

Io credo che i manager dello Sky Team , se vogliono assicurarsi la vittoria di questo Tour dovrebbero arrendersi all'evidenza e scegliere di favorire non il più “potente” del Team, ma semplicemente il più forte. Che è Mikel Landa.

Spero solo che con questo giochetto la squadra Sky possa perdere questo Tour. Ne’ Froome ne’ (suo malgrado) Landa.


Amedeo Contino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non avrei trovato parole migliori per descrivere quanto ha fatto Landa fino a questo punto. E´a circa un minuto in classifica generale, avendo speso molto, ma molto di piú di quanto avrebbe dovuto, dovendo stare a tirarsi dietro Froome,che nelle pendenze piu´impegnative i segnali di debolezza li ha dati. Lui invece no!!! Sale fresco e convincente, ne ha piu´di tutti! Per ora il vero vincitore del Tour e´lui.. attendiamo gli ultimi giorni e vediamo che succede

Luca ha detto...

se Landa avesse una squadra tutta sua vincerebbe questo tour con almeno 5 minuti di vantaggio su tutti e mi trattengo perchè credo che abbia un punto debole: le tappe a cronometro