la disperazione di Bonucci e Buffon |
Dopo la eliminazione dell'Italia dai Mondiali di calcio, ad opera della Svezia priva di Ibrahimovic, è cominciata la solita caccia ai colpevoli. Nell'ordine Il CT Ventura, Il Presidente della federazione Tavecchio, il campionato a 20 squadre, il settore giovanile, i troppi stranieri in squadra, le società di serie A, il calendario e via dicendo.
Io inserirei un altro elemento: i giornalisti ed in particolare i telecronisti. Se voi avete seguito qualche telecronaca dell'Italia o di una partita internazionale che coinvolgesse una società italiana, vi sarete sicuramente accorti di quanto siano faziosi i telecronisti. Per loro ogni giocata ed ogni intervento di un giocatore italiano è eccezionale, tutti i giocatori, in ogni ruolo, sono tra i migliori del mondo, ogni fallo subito è una aggressione, ogni fallo fatto è involontario, tattico o comunque frutto di simulazione degli avversari.
Le nostre simulazioni (spesso evidenti) continue e ridicole, non vengono mai sottolineate, mentre quelle degli avversari sono biasimate e ridicolizzate. Eppure sappiamo bene che più grandi simulatori del mondo sono proprio gli italiani.
il CT Ventura |
Svezia - Italia a Soln. Al 1° minuto di gioco Toivonen, gigantesco attaccante scandinavo, urta con un gomito il naso di Bonucci. I telecronisti urlano allo scandalo al gioco aggressivo, provocatorio e violento. La tv inquadra il volto di Bonucci che non mostra alcuna conseguenza . No, non è vero. Secondo il telecronista Bonucci perde sangue! Con la radio o con la tv in bianco e nero forse potevano prenderci in giro, ma oggi no. Il sangue è rosso e si vede!! Invece, nessuna traccia.
Alla fine della partita Bonucci si presenta alle telecamere della RAI. Il suo volto è integro, il suo naso aquilino intatto eppure il giornalista che lo intervista (!?!?) dice " sono evidenti sul volto di Bonucci i segni della battaglia..."
Dopo un po' gira la voce di una presunta frattura del setto nasale (?), sùbito derubricata a microfrattura. Bonucci , 3 giorni dopo, entra in campo a Milano con una vistosa maschera protettiva, che dopo un po' butta via. Come, hai il naso microfratturato e butti via la maschera protettiva? gatta ci cova.
E' chiaro che bonucci non avesse nulla, ma i giornalisti hanno contribuito ad accentuare la favole che voleva gli svedesi violenti e antisportivi.
giornalisti, telecronisti e opinionisti di Sky Calcio |
Tutto questo (non solo il fatto Bonucci, s'intende) ha contribuito a creare (se non a creare direttamente) attorno alla nazionale, un alone di gloria , di eroismo, di forza, di imbattibilità che ha nociuto agli stessi protagonisti che si sono creduti veramente degli eroi imbattibili . Ed ha illuso tutti i tifosi italiani convinti di avere una nazionale molto competitiva. Anche dopo la disfatta di Madrid (0 a 3) o dopo le ridicole prestazioni contro Macedonia (1 a 1), Albania (1 a 0) e Israele (1 a 0).
Ovviamente in tv non sentirete mai una critica ai giornalisti, perchè le trasmissioni sportive sono condotte proprio da loro!
pippo vinci
2 commenti:
Il fatto che Bonucci si sia tolta la maschera durante la partita
la dice lunga.
Al di là di questo la nazionale è mediocre ed il colpo di grazia è stata
l'inutile fallo di Verratti che ne ha causato l'espulsione.
D'accordo con l'opinione sui giornalisti che da questa eliminazione
avranno un grosso danno economico.
Vedremo come reagiranno.
Tutti comunque vogliono a testa di Ventura.
l'unico intervento che si può attuare e che alla lunga potrebbe are dei frutti, è quello di limitare la presenza degli stranieri in campo. ridurre il numero di stranieri tesserati è impossibile, ma ridurne la presenza in campo è possibile. per i giornalisti il post ha ragione, ma loro sono la categoria più venduta e più ruffiana che esiste nel mondo dello sport
Posta un commento