mercoledì 24 ottobre 2018

New economy scassaminchia

Finalmente abbiamo capito cosa é la new economy. Partiamo da una tra le tante  definizioni che si trovano  nella rete :

attività economiche e finanziarie legate all'applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche alle telecomunicazioni.


Chiaro? Per niente. Diciamo che se prendiamo alla lettera questa definizione potremmo pensare che questa NE sia principalmente   basata sul commercio di beni e servizi attraverso strumenti come tablet cellulari e pc che rendono imponenti profitti alle case produttrici sia di questi oggetti (hardware) sia dei programmi che li fanno funzionare (software).

Ed in parte ció é vero, ma siamo sotto il 50% del volume di affari generato dalla NE.
Fateci caso, se chiedete ad un giovane che lavora nel business del mondo digitale quale sia in effetti il suo lavoro, ben pochi vi diranno che lavorano per ditte che realizzano hardware e software o e-commerce
Questo era un settore che, fino a 15/20 anni fa, assorbiva la quasi totalità del mercato legato alla NE. Oggi non é piú cosí e per capire quale sia oggi il vero  business della New Economy, basta "navigare" per pochi minuti nella rete,  su internet.

Vi accorgerete delle enormi difficoltà e dei fastidiosi ostacoli che si frappongono tra voi e la lettura del contenuto di un articolo, di un sito, di un post, di un video cui siete interessati. La pubblicità é diventata la vera protagonista della rete.


Pubblicità che appare improvvisa (pop up) e di cui é difficile, se non impossibile, liberarsi costringendo l'esasperato utente a una  problematica e spesso infruttuosa caccia alla sfuggente x che dovrebbe chiudere il fastidioso quadretto  che, come mosso da uno spirito malvagio e indipendente, si agita di continuo coprendo proprio ció che tu vorresti leggere.

E nel tentativo di chiuderlo, il quadretto si moltiplica in altri diabolici quadretti che ti sfidano apertamente conducendoti, a tua insaputa, dentro una battaglia dove tu sei solo contro un esercito di quadretti invincibili.

Ricordate gli inafferrabili pallini di mercurio che si spargevano al suolo ogni volta che si rompeva un termometro? Uguale, impossibile prenderli.

Ecco cosa é oggi la New economy. Uno smisurato numero di volenterosi  giovani digitali che passano intere giornate a inventare strategie per impedirti di vedere, leggere o sentire quello che vuoi vedere, leggere o sentire con serenità.

Il mondo é pieno di "blogger" milionari che guadagnano vendendo quadretti scassaminchia alle ditte e piú questi quadretti scassano la minchia all utente, piú rendono in termini di profitti. Pochi sono oramai i siti, i blog, i portali che non obbligano i loro visitatori ad ingaggiare questa estenuante battaglia ed é amaro constatare che se un tempo l economia mondiale si basava principalmente sulla produzione e commercializzazione di beni utili alla vita delle persone, oggi le economie sviluppate,  modello di riferimento  di tutti i paesi del mondo, siano sempre piú basate sulla capacità di scassare la minchia al prossimo

Nessun commento: