lunedì 9 luglio 2018

Dio pagano e Dio cristiano

Edinson Cavani
Tanto si è scritto e tanto si è detto sul dramma tutt'ora in corso in Thailandia, dove 12 giovani calciatori  sono rimasti intrappolati in una grotta  con il loro allenatore. Per fortuna ,in queste ore , i ragazzi stanno per essere messi in salvo e, tranne imprevisti, tutto si risolverà entro due giorni. Tutto bene tranne che per la morte di un soccorritore.

Bene. Su Facebook , cloaca dove vengono scaricati fiumi di rifiuti ,insulti, offese, ma anche cose buone, qualcuno ha ringraziato dio per il probabile buon esito della vicenda.
I commenti a questo ringraziamento mistico sono stati variopinti, ma uno mi ha colpito in particolare. E diceva così : anche noi atei siamo contenti del buon esito della vicenda, ma se il tuo Dio esistesse veramente, non avrebbe permesso che accadesse una cosa del genere .

Ecco il problema : Dio che decide i destini del mondo. Ma questo è un pensiero decisamente pagano, pensiero secondo il quale ogni evento sarebbe  influenzato  (o voluto)  da Dio, anzi dal dio "specifico" quello dei venti, dei raccolti , dei vulcani, della guerra, dell' amore, del sole, della luna, delle caverne ecc.
Ricordiamo che, a tal proposito, è spesso capitato che prima di una battagli i due schieramenti avversari , pregassero lo stesso Dio perché li aiutasse a vincere lo scontro! Che dovrebbe fare Dio in questo caso? Lo stesso avviene persino prima di una partita di calcio.

Ma purtroppo questo è anche il pensiero di molti credenti che si affidano al Signore per le più svariate evenienze , financo per fare promuovere i figli a scuola o per guarire da una malattia .
Per il vero credente le cose, pero', non funzionano così . Dio, attraverso i suoi canali (profeti e sacre scritture) ha semplicemente indicato agli uomini la strada da percorrere per ottenere "la vita eterna".
Tutti qui 😏
 Non solo . Tutti coloro che offrono voti, sacrifici e privazioni  per ottenere dal loro Dio una "soluzione" ad un problema umano , non fanno altro che comportarsi come dei moderni pagani, mentre, almeno nel cristianesimo, la ricompensa ai sacrifici  ed alle preghiere avverrá nell'aldilá perché ha detto Gesù " il mio regno non  ê di questo mondo .."

Insomma cari credenti, come ricompensa ai vostri sacrifici, non vi basta la vita eterna? O piuttosto preferite guarire da una malattia, che per la vita eterna c è sempre tempo, ammesso che non sia una favola?

 nessun cristiano (e nessun credente in generale) dovrebbe mai incolpare (o ringraziare) il suo Dio per avvenimenti umani e terrestri.
E se proprio vogliamo vedere il disegno di Dio nei fatti della umanità ciò avviene nella misura in cui la fede cambia il modo di agire e di pensare di molte persone, ma le malattie, le guerre, le carestie e.. le partite di calcio sono solo miserie umane


Nessun commento: