giovedì 20 ottobre 2016
referendum 2
la Trazzera si schiera decisamente per il NO al referendum costituzionale del 4 dicembre. Il motivo è molto semplice come semplice era la Costituzione originale: il testo voluto da Renzi e soci è cosi' complesso e astruso , oltre che fastidiosamente paroloso, che in caso di vittoria del si bisognerà triplicare la corte Costituzionale in quanto la stessa verrà inevitabilmente sommersa da decine e decine di ricorsi contro la gran parte delle leggi promulgate dal Parlamento.
Il testo della Costituzione del '47 era, invece, di una semplicità e di una chiarezza disarmanti tanto che, ricordo, molti dei suoi articoli si studiavano fin dalla scuola media. Erano cioè alla portata di ragazze e ragazzi di undici-quattordici anni. Con la riforma Boschi/Renzi neppure dei navigati costituzionalisti riusciranno a risolvere le miriadi di quesiti, dubbi e interpretazioni che verranno fuori. E' questa la vera schifezza di questa riforma a prescindere dai contenuti spesso oscuri e linguisticamente intricati.
A titolo esemplificativo vi invito a leggere l'attuale articolo 70 della Costituzione vigente, articolo composto da 9 ( dico nove) parole e confrontarlo con il nuovo articolo 70 della riforma sottoposta a referendum, articolo composto da ben 483 (dico quattrocentoottantatre) parole indecifrabili!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento