venerdì 3 luglio 2009

senti chi parla

3 luglio 1988

Nave da guerra statunitense abbatte aereo di linea iraniano
L'incrociatore della marina statunitense 'Vincennes' abbatte nel Golfo Persico il volo 655 della Iran Air, scambiandolo per un caccia nemico. L'aereo è raggiunto da due missili e tutti i 290 presenti a bordo restano uccisi. La tragedia avviene verso la fine della guerra Iran-Iraq, quando le navi statunitensi incrociano il Golfo per difendere le petroliere kuwaitiane.
.
Minuti prima la 'Vincennes' aveva attaccato delle cannoniere iraniane che avevano sparato sull'elicottero di bordo. L'Iran definì l'incidente un 'barbaro massacro', ma gli ufficiali americani difesero l'azione sostenendo che l'aereo volava fuori dal corridoio aereo commerciale a soli 7800 piedi di quota, ed era in discesa verso la 'Vincennes'.
.
Tuttavia un mese dopo le autorità statunitensi riconobbero che l'airbus volava nel corridoio commerciale a 12.000 piedi di quota e non era in discesa. Secondo il rapporto della marina statunitense si trattò di un errore umano, dovuto allo stress psicologico dell'equipaggio che non aveva mai combattuto prima.
1- la foto in alto mostra il francobollo commemorativo nel 20° anniversario dells strage;
.
2 - la foto a destra la manifestazione sul luogo dell'abbattimento in ricordo dell'evento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Thisd was an act of incredible negligence by the US. The Iranian plane was a regularly scheduled flight that was late that day. As I remember it, this was the only civilian flight of the day that the US needed to keep track of. The refusal to apologize is also incredible

dik

Anonimo ha detto...

perchè la trazzera è ferma da così tanto tempo?