fig 1 vassoio dolcetti misto |
Quando si portano i dolci si opta o per una torta o per un vassoio di dolcetti. bene, parliamo di questa seconda opzione: il vassoio di dolcetti. Chissà perchè, da qualche tempo a questa parte il vassoio di dolcetti portato dagli ospiti a cena è un vassoio "misto" come quello della figura 1. Che ve ne sembra? Ebbene, io lo trovo esteticamente orrendo. Come se fossero dei dolci avanzati la sera prima e assemblati alla rinfusa.
Guardate invece come è elegante un vassoio monotematico. per esempio il vassoio di cannolicchi siciliani (fig 2). Bello , simmetrico ed elegante. O delle cassatelle siciliane (fig 3)
fig 2 i cannolicchi |
e se a uno non piacciono i cannolicchi? O le cassatelle?
Almeno con il vassoio misto c'è una diversità che può soddisfare quasi chiunque
A questa obiezione io rispondo con tre affermazioni
1) lo stesso accade quando porti una torta. Anche la torta è monogusto;
fig 3 le cassatelle siciliane |
3) C'è , infine, un problema igienico. Nel vassoio misto i dolci sono messi alla rinfusa così che se uno preferisce quello, chessoio, al cioccolato, e questi è posto al centro del vassoio, per prenderlo è costretto a toccare tutti quelli al suo fianco- E non è bello, oltre al fatto che ci si sporca tutte le dita.
Nel caso del vassoio monodolce, invece , si può cominciare dal bordo a prendere il dolcetto senza gli inconvenienti sopra descritti. Infattì è così che si fa visto che sono tutti uguali e sarebbe oltremodo stravagante prendere il cannolicchio al centro!
.. Ho bisogno di uno psichiatra bravo?
pippo vinci