martedì 29 marzo 2011

la Nato sta aiutando i terroristi?

Secondo uno studio promosso dalla accademia militare di West Point negli USA, la zona di maggiore concentrazione di estremisti islamici si troverebbe (dopo l' Arabia Sausita) in Libia proprio nella zona attorno a Bengasi, Derna e Tobruk centro della rivolta anti Gheddafi. Pare che da questa area siano partiti un numero incredibile di kamikaze che hanno fatto stragi contro i militari americani in Iraq e Afghanistan. Sono questi i ribelli che si stanno avvantaggiando dell'aiuto degli stessi americani e dei loro alleati? leggi tutto

lunedì 28 marzo 2011

i Verdi ed il Nucleare


Il disastro della centrale nucleare di Fukushima in Giappone ha riaperto, nel mondo, la annosa questione della energia nucleare. Dibattiti, talk show, articoli, pareri , servizi, informazioni e disinformazioni, si rincorrono spiegandoci tutto ed il contrario di tutto.

.

Tra i dati che mi sono precipitati sul collo ne ho notato alcuni che appaiono veramente stravaganti. La Francia , la Germania , il Regno Unito, la Svezia e la Spagna sono le nazioni europee con il maggior numero di centrali nucleari in funzione. L'Italia e l'Austria non ne hanno neppure una.

-

Questo dato associato alla presenza e potenza del partito dei Verdi in questi paesi mette in evidenza una curiosa anomalia. Infatti specialmente Germania e Francia ed Inghilterra sono paesi dove i verdi hanno una grande forza ed anzi, in un recente passato sono stati anche influenti forze governative. Eppure il nucleare si è diffuso con grande vigore in queste “civilissime” nazioni.

.

Di contro in Italia , dove i verdi (intesi come partito politico) non esistono più neppure come minoranza parlamentare, non c'è una centrale nucleare in funzione. Il paese più coerente appare l'Austria, dove ad un forte consenso per gli ambientalisti (ben 10,10%) si associa una totale assenza di centrali nucleari.

.

Da notare che anche la bella, pulita e civile Svizzera, pur avendo un partito dei verdi molto forte, ha sul suo piccolo territorio ben 5 centrali nucleari. Ma lì sappiamo che lì il fattore decisionale è sempre il profitto! Il fatto comunque è molto curioso .

.

Ecco di seguito la tabella dove abbiamo messo a confronto il numero di centrali nucleari in funzione ed il consenso elettorale raggiunto dai verdi nelle ultime consultazioni effettuate.

Paese - Consenso Verdi - (Centrali attive )

Austria 10,10% (0)

Finlandia 8,50% (4)

Svizzera 9,60% (5)

Germania 8,60% (17)

Francia 16,28% (59)

Italia 1,50% (0)

Belgio 4,60% (7)

Inghilterra 9,60% (19)

Spagna 9,60% (8)

Svezia 5,20% (10)

martedì 15 marzo 2011

per loro è tutto come prima


A mezzo globo di distanza e senza sapere ancora nulla di preciso, il disastro che ha colpito il Giappone le sue centrali nucleari, non sposta di un millimetro la miope scelta del Governo di non bloccare l'iter per la costruzione i 13 centrali atomiche.
Dicevo che non si sa nulla di preciso si sa solo che il disastro nucleare che si sta sviluppando è comunque di dimensioni gigantesche quasi come quello di Chernobil. Con danni che permarranno per secoli. Insomma avere chiuso l'area per un raggio di 65 km, non sembra molto rassicurante
E torniamo alle dichiarazione degli "scienziati" nostrani:
Abbiamo scelto solo 4 delle dichiarazioni più cretine di 4 (si fa per dire) autorevoli politici Italiani

1. Cicchitto : la posizione dle governo sul nucleare resta quella che è. Non è che la si può cambiare ogni minuto!

2. Prestigiacomo : il programma nucleare italiano va avanti con la consapevolezza di una scelta giusta

3.Casini: sul nucleare il Governo passi dalle parole ai fatti, se no fra 10 ani ci itroveremo a discutere sulle stesse cose

Sempre ruffiano invece il signor Gasparri Maurizio. Con le sue dichiarazioni a "trasi e nesci" che significano nulla, da un lato non vuole dispiacere il suo Governo con Cricche allegate, dall'altro (persino lui) capisce che qualcsa di veramente grave sta succedendo nel Pacifico meridionale.


4. Gasparri ''Dobbiamo capire cosi'e' realmente successo in Giappone, non scegliere in base ad emozioni ma in base a conoscenze. L'Italia non abbandona i suoi programmi: vogliamo sicurezza ma anche autonomia energetica'.

sabato 12 marzo 2011

frasi celebri (24)

pitecschoolOccorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza. … Occorrerà resistere alla tendenza di render facile ciò che non può esserlo senza essere snaturato.”

Antonio Gramsci

martedì 8 marzo 2011

e ho un marito intelligente


Oggi è l'8 marzo ed è festa.

La città è tappezzata di personaggi che ti vendono a prezzi esorbitanti mimose che sembrano dello scorso anno.

In ufficio, colleghi, che durante l'anno non ti guardano in faccia ma altrove, si presentano e ti dicono "auguri!"come se fosse il tuo compleanno.

Tutti ti offrono servizi vari a prezzi abbordabili: il parrucchiere, il ristorante, il supermercato, eccetera.

E noi?

Che facciamo noi?


Ce ne andiamo al ristorante senza i mariti -non tutte, ovviamente- ma dopo averli sistemati per benino, in modo che abbiano cibo e bevande a sufficienza sino al nostro ritorno, stimato nelle tre ore successive.

Per non parlare di quelle che frequentano i locali di spogliarello maschile ... eccetera.

Lungi da me dire che la festa della donna dovrebbe essere ogni giorno perché siamo brave;

-perché riusciamo ad occuparci bene di tutti i membri da 0 a 90 anni della nostra famiglia -un po' meno bene di noi stesse-;

-perché lavoriamo dentro casa e fuori casa senza fare mancare nulla, sentendoci pure in colpa dal momento che trascuriamo i nostri figli -ma li abbiamo fatti da sole o con i nostri compagni? e perché non se ne dovrebbero occupare anche loro?-

-perché, se è necessario, siamo disposte anche a trasferirci per seguirli, ma è raro che accada il contrario;

- perché, se occorre, ci aggiustiamo il ferro da stiro o attacchiamo quadri o simili amenità, ma la lavatrice rimane un mostro che i nostri uomini non combattono perché-poveretti- già impegnati sul fronte televisore o PC.

Già tutto risaputo.

Vi voglio pertanto provocare:

ma se siamo tanto brave, perché alcune continuano ad andare a letto con chiunque pur di avere un posto o un avanzamento di carriera?

Perché, raggiunto il vertice, ci comportiamo come gli uomini o anche peggio di loro?

Perché spesso siamo nemiche tra noi?

Mi capita, a volte, di lamentarmi perché i miei gemelli in fase preadolescenziale siano di umore mutevole. Ottengo sempre risposte tipo: non hai ancora visto niente, ci siamo passate tutte e similari.

Ma se mi deste un consiglio, un suggerimento su come fare, no,eh?

Cos'è, una gara? Io l'ho superata, ora tocca a te? La maternità in carriera!!!!

Dal momento che io non lavoro fuori casa, vengo o invidiata o schifata.

Nel primo caso, perché sono padrona del mio tempo.

Oddio, non me n'ero accorta di tanta libertà!!! Ho tre figli da ritirare da scuola a tutte le ore, perché in questa città il tempo pieno è un'utopia; il pomeriggio ho il rito dei compiti e delle attività extrascolastiche, compresa la frequentazione dei compagni. Trascuro tutto ciò che occorre per la gestione della casa, di cui mi devo fare carico perché"non lavoro fuori casa". Trascuro il fatto che, non lavorando, il budget è ridotto e la baby sitter è solamente per le emergenze.

E ho un marito intelligente.

Sono schifata da parte delle lavoratrici, perché “facciamo le stesse cose che fai tu, ma con meno tempo disponibile!”

Ragazze, non posso cambiare il corso della mia vita, non vi posso spiegare le ragioni dello status in cui mi trovo, e non lo ritengo importante.

Ma, per me e per tutte le altre, vi chiedo di comportarvi da donne e non da stupidi maschi stressati: riappropriamoci della capacità di guardare dentro le cose, non giudichiamo e non invidiamo.

Buona festa a tutte!!!!

sabato 5 marzo 2011

Il Marocco in due x due (8° giorno)

venerdì 15 agosto - ottavo giorno
Marrakech - Eassouira

Oggi il caldo non è così opprimente, è solo soffocante. Dopo aver fatto colazione e controllato i deludenti risultati della schedina marocchina, partiamo per Essaouira. Prima però vogliamo vedere la piazza Djema el Fna di giorno.
E' sempre affollata e caotica, ma mancano i distributori di salmonella, ossia le bancarelle fast food dove abbiamo cenato ieri sera. Per fortuna sono presenti quelli che offrono il microbo ibernato nel ghiaccio dell'aranciata. leggi tutto

giovedì 3 marzo 2011

è umano tutto ciò?



C'è chi sostiene che i famosi "crop circle (cerchi del Grano) , siano formazioni realizzate da burloni.

Forse è vero, ma a guardare l'opera d'arte come quella qui a fianco ci si domanda come facciano questi semplici burloni a fare una cosa del genere e per giunta in poche ore. Nel breve volgere di una notte. .. E pure di notte!

Tranne che (e questa è la tesi che noi sosteniamo) esista qualche tecnologia (umana si , ma sconosciuta e forse militare) capace di creare meraviglie simili. Ma al semplice contadino burlone che opera con una barra di legno arruffone noi non crediamo proprio.

E gli estraterrestri? Non se ne ha la prova! Ma non si ha neppure la certezza che non siano stati loro. Come negarlo?

mercoledì 2 marzo 2011

figli delle stelle


La vita sulla Terra è arrivata con le meteoriti. Dopo tanti anni di ipotesi e teorie, è finalmente arrivata la prova sperimentale, fornita da un tipo di meteorite molto primitivo scoperto in Antartide. leggi tutto

martedì 1 marzo 2011

dove si respira aria pura


Che bello sapere che c'è un mondo migliore. Ed è molto vicino. Almeno fisicamente


In Germania, il ministro della Difesa (tale sig Guttenberg) si è dimesso in quanto si è scoperto che la sua tesi di dottorato era stata copiata.


Non voglio commentare (troppo scontato) né tantomeno fare confronti con la situazione Italiana(troppo umiliante).


Voglio solo comunicare che il senso di schifo che provo nel vivere in questo paese non è tanto ingiustificato. E' un senso di schifo che comunque mi gratifica e mi fa ancora sperare che un giorno anche noi potremo essere europei e sviluppati. Basta aspettare il sorgere di una qualche generazione di volenterosi rivoluzionari.