domenica 28 febbraio 2010

con Razzoli, LaTrazzera è d'oro

























(sottotitolo: con La Trazzera, Razzoli è d'oro)

9 Febbraio 2008,
Garmisch (Germania) Pippo e Valeria Vinci con Giuliano Razzoli, fresca medaglia d'oro ai giochi olimpici di Vancouver 2010.

In quella occasione Giuliano non brillò nello slalom valevole per la coppa del mondo (21° posto e vittoria all'austriaco Herbst) , ma gli unici tifosi siciliani arrivati a Partenkirchen per tifare per lui gli portarono tanta fortuna.

Da quel giorno, infatti, i progressi dello sciatore emiliano sono stati giganteschi fino a raggiungere il traguardo più bello: la medaglia d'oro olimpica di ieri.

(pippo vinci)

giovedì 25 febbraio 2010

prima la Grecia, poi la Magna Grecia


Oggi, 23 febbraio 2010,
la Grecia si è fermata per uno sciopero nazionale. Chiusi gli aeroporti, le stazioni, i porti, le scuole, le università. I giornali non sono usciti. Nel centro di Atene si sono scontrati i disoccupati di oggi e i poliziotti, i disoccupati di domani.

I banchieri e i politici hanno assistito chiusi nei loro palazzi. I responsabili della crisi, che hanno nascosto l'entità del debito ai cittadini e alla UE, non corrono rischi (per ora). Il Governo ha ridotto gli stipendi dei dipendenti pubblici e tagliato molti servizi sociali, ma nessuno crede che questo sia sufficiente a fermare la crisi.

La Grecia, di cui in Italia si parla poco e malvolentieri, ha un debito pubblico pari a un quarto del nostro e un tasso di disoccupazione simile. Atene chiama Roma. Passo. Atene chiama Roma...

dal blog di Beppe Grillo



lunedì 22 febbraio 2010

sabato 20 febbraio 2010

7. Caracas


E’ la capitale del Venezuela, anzi, della republica Bolivariana de Venezuela. Il Nome Caracas viene dalle varie tribù di Indios che abitavano questa terra quando arrivarono ” i conquistadores" (leggi tutto)

domenica 14 febbraio 2010

Ancora Margarita


Domani torno a Caracas, i giorni sono trascorsi velocissimi. Io sto in un posto che si chiama: Los ranchos de Chana, ed è una montagnola su cui hanno costruito diverse case per ricchi, super esclusive che per mantenerle costa un casino. (leggi tutto)

mercoledì 10 febbraio 2010

margarita

Margarita 4 Febbraio 2010
“L’ammiraglio, navigando a ponente della costa di Paria,
si allontanava sempre più in direzione nordovest
perché la calma e le correnti lo spingevano verso quel lato;
in modo che Mercoledì 15 Agosto lasciò il Capo,
che chiamò delle Conchiglie, a mezzogiorno,
e l’isola di Margarita a ponente a cui pose questo nome... (leggi tutto)

(alessandra vassallo)

sabato 6 febbraio 2010

la mia testa all'altezza dei loro culi

Io posseggo da 16 anni una utilitaria, utilissima.Una Peugeot 106 (900 cc, 3 porte). Questa mattina andavo in giro per le luride vie della mia città (Palermo). La giornata era luminosa e tersa. Dava il buon umore. Mi sono fermato ad un semaforo che segnava rosso.

Pochi istanti dopo, io fermo, sono stato raggiunto ed affiancato da due SUV. Uno a destra ed uno a sinistra. Enormi. Che hanno oscurato il cielo. La mia macchinetta è finita in un canyon dove non batteva più il sole.
Istintivamente ho rivolto lo sguardo prima a destra , poi a sinistra. E non ho visto nessun volto umano. Solo sportelli. Metallizzati. Lucenti. Non riuscivo proprio a vedere chi guidasse i due mostri. La mia testa era all'altezza dei loro culi.
Ho capito di appartenere ad un'altra razza.

(pippo vinci)

Informare chi guida un SUV in città sugli effetti del suo comportamento è un'impresa disperata. Chi possiede un SUV è quasi irrecuperabile, cerca protezione in una enorme cassa da morto ambulante. L'organizzazione "Terra!" ci prova di notte con volantini simili a false multe.

"Ancora un'ondata di false multe ai SUV nei centri storici di Milano e Roma. Stanotte gli attivisti dell'associazione ambientalista: "Terra!" hanno "sanzionato" centinaia di SUV con volantini simili a una multa per fornire ai proprietari informazioni sull'impatto ambientale dei SUV, considerati gli elevati valori di inquinanti presenti nell'aria di molte città italiane.

Il trasporto su strada rappresenta il 25% delle emissioni di gas serra in Europa, più della metà di questa percentuale è prodotta dalle automobili. I SUV sono un problema per il peso che ne fa grandi consumatori di carburante e potenti emettitori di CO2, per problemi di sicurezza stradale e per le dimensioni. Un modello da abbandonare al più presto. Invece l'industria automobilistica ha deciso di indirizzarsi verso la loro produzione perché ha margini di guadagno più alti rispetto a veicoli più piccoli ed efficienti, incurante dell'impatto devastante causato dai gas di scarico di questi 'mostri'.
Rapporto "SUV in città": www.terraonlus.it/archivio/SUV-in-citta.pdf


mercoledì 3 febbraio 2010

il razzismo insegnato ai figli

dal quotidiano Il Fatto Quotidiano

gli uccelli di Avila

Caracas 31 gennaio 2010

Audubon è una organizzazione internazionale che si occupa della osservazione degli uccelli.
Qui in Venezuela di uccelli ce ne sono veramente moltissimi.
Così che mi sono iscritta ad una gita, organizzata da Audubon sull’Avila. (leggi tutto)

(alessandra vassallo)